Con l’8xmille risorgono le opere parrocchiali a Poggiomarino

Una firma che fa bene quella apposta nella dichiarazione dei redditi. Grazie ai fondi 8xmille sono stati realizzati i locali per la pastorale a servizio della parrocchia Sant’Antonio di Padova.
opere parrocchiali a Poggiomarino 3

Nell’anno 2022 sono stati completati e inaugurati, alla presenza del vescovo mons. Giuseppe Giudice, i nuovi locali al servizio della comunità di Sant’Antonio da Padova in Poggiomarino, guidata dai Padri Stimmatini. Inutilizzate da più di venti anni, le stanze versavano in uno stato di degrado avanzato. L’area era infatti usata come deposito di materiale danneggiato e/o irrecuperabile.

L’intervento aveva lo scopo di liberare i locali, ripristinarli e consegnarli alla comunità di Poggiomarino mettendoli al servizio della popolazione e dando un forte segnale sociale.

I lavori sono stati effettuati con il contributo di 311.700 euro di fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica.

L’intero piano era caratterizzato da grosse tracce di infiltrazioni di acque meteoriche e umidità di risalita sia al pavimento che alle strutture verticali, pregiudicandone la salubrità con il conseguente ammaloramento delle strutture.

L’impianto elettrico dell’intero piano risultava non conforme alla normativa vigente in materia di sicurezza degli impianti. Non era presente un idoneo sistema di riscaldamento e raffrescamento a servizio di tutto il piano seminterrato e di un idoneo sistema di smaltimento delle acque reflue. Mancavano servizi igienici idonei e dedicati ai diversamente abili, compresa la rampa di accesso.

Il progetto ha previsto la risoluzione di tutte queste criticità con interventi mirati al consolidamento sia delle murature perimetrali e tramezzature del piano seminterrato sia delle strutture in calcestruzzo di cemento armato dello stesso piano. Inoltre, sono stati sostituiti tutti gli infissi dei locali interessati. È stato rimodulato tutto lo spazio, ottimizzando gli ambienti destinati ad aule per le attività pastorali, dotandoli di nuovi sistemi tecnologici.

Il parroco della comunità, padre Aldo D’Andria, ha dichiarato come il contributo dell’8xmille sia stato «una vera manna dal cielo».

Il religioso ha aggiunto: «L’animo nostro è pieno di gratitudine e gioia per il sostegno economico ricevuto dalla CEI attraverso la nostra Diocesi tra il 2020-2022; sostegno che ci ha permesso di riabilitare grande porzione delle opere parrocchiali inutilizzabili per quasi venti anni. La mancanza di fondi non ci permetteva di assumerci da soli l’onere di una spesa non indifferente. Ma la lunga attesa, grazie alla Provvidenza, è stata coronata con successo, e, non a caso, proprio nel tempo della pandemia, quando c’era enorme bisogno anche del sostegno dei parrocchiani, in quel tempo assillati dalle difficoltà ad ogni livello. Grazie a Dio, grazie alla Diocesi e alla corresponsabilità della comunità ecclesiale di Poggiomarino, ora possiamo godere ancor più di ampi spazi al servizio della pastorale e dell’evangelizzazione».

Un’altra opera al servizio della comunità diocesana è stata ripristinata grazie al contributo dell’8xmille alla Chiesa cattolica, sempre indispensabile e attenta per lo scopo sociale.

Chi possiede solo redditi di pensione, di lavoro dipendente o assimilati, attestati dal modello CU e sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi può firmare utilizzando l’apposita scheda allegata alla Certificazione. Può firmare anche chi si avvale del 730 precompilato, del 730 ordinario e il Modello Redditi. Per tutte le indicazioni visita il sito www.8xmille.it.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts