Verso il basso
Nel suo editoriale Salvatore D’Angelo riflette sulle sfide che attendono in questi giorni il governo alle prese con una legge di Bilancio che richiederà i salti mortali per far quadrare i conti, mentre gli italiani fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese. La revisione del Reddito di cittadinanza rischia di creare ripercussioni laddove il sussidio era l’unica àncora di salvezza, mentre le misure fiscali e i bonus per sostenere le famiglie attendono ancora di sortire gli effetti sperati. A far da cornice c’è l’inflazione che si mantiene alta, nonostante segnali di decremento. Tutti pagano dazio: famiglie, singoli, anziani. Nel frattempo, qualche partito comincia a prendersela con i migranti e con l’Europa, mentre la collettività si divide per una pesca.
Il Santuario nella Chiesa
Nel Primo piano un focus sui Santuari, luoghi della fede, della preghiera e della devozione. In Campania sono decine i luoghi santi consacrati alla Vergine Maria che aiutano nel dialogo con l’Eterno Padre attraverso i Sacramenti. Nell’approfondimento non poteva, quindi, mancare il Santuario di Pompei e l’intervista a mons. Tommaso Caputo, che ci parla del suo legame con la Vergine Maria, della preghiera del Rosario, delle Opere di carità e del fondatore Bartolo Longo. Don Natalino Gentile, invece, ci regala un viaggio virtuale tra i santuari della nostra diocesi e non solo.
Fate prevenzione: l’appello di Patrizia
In Attualità fari puntati sulla prevenzione oncologica con l’esperienza di Patrizia Sereno: giornalista e docente che racconta per la prima volta la sua malattia e la campagna LILT for Women-Campagna Nastro Rosa, che invita, come ogni anno, tutte le donne ad informarsi e fare prevenzione con visite di controllo periodiche.
Reportage di Sofia Russo alla scoperta dei luoghi santi e dei progetti di solidarietà che collegano l’Italia alla Terra Santa, dove il sostegno all’8xmille si conferma una firma che fa bene.
Infine, il resoconto della nostra iniziativa Sorrisi in Corsia e la consegna dei libri per allestire le due biblioteche presso i reparti di Pediatria degli ospedali di Nocera Inferiore e Sarno.
Inseguendo il suono
In Scuola la testimonianza del giovane nocerino Gerardo Cicalese. Dalla passione per la musica alla Laurea magistrale con lode in Music and Acoustic Engineering al Politecnico di Milano, Gerardo, oggi studente di dottorato al campus Leonardo del Politecnico di Milano, ci racconta di come ha realizzato il suo sogno e alle matricole ricorda: Non lasciatevi scoraggiare da niente e nessuno.
Al cuore della democrazia
In Chiesa rilanciamo la 50a edizione della Settimana Sociale, che si terrà a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024. Sono previsti 1.500 delegati, con una significativa presenza giovanile. Fra i temi che verranno toccati: giovani e formazione, welfare, convivenza, lavoro, ambiente, pace, cultura e informazione. Un richiamo, inoltre, ai giorni del pellegrinaggio diocesano a Lourdes, le nomine dei vicari foranei, il Cammino sinodale e la vitalità delle comunità parrocchiali.
Nella rubrica Nota di Vita ecclesiale, padre Vincenzo Calabrese ricorda le parole rivolte da papa Francesco agli artisti durante l’udienza dello scorso 23 giugno: Anche i poveri hanno bisogno della bellezza, mentre in Voci dal Seminario la ripartenza della pastorale vocazionale diocesana.
Da non perdere, infine, le notizie dalle parrocchie e le rubriche di Insieme, con spunti e curiosità. Questo mese in Per fare un albero si parla del rapporto stretto tra musica ed ecologia, mentre ne Il pediatra risponde, il dott. Salvatore Guercio Nuzio propone alcuni suggerimenti su come comportarsi in caso di scosse elettriche e ustioni. Ampio spazio anche a cinema e libri.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- L’agenda pastorale diocesana: online il calendario 2024/2025
- Penelope di ieri e di oggi per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne
- Don Alberto Ravagnani: giovani e santità, «la Chiesa sia esempio di comunità»
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni