Nel prossimo mese di dicembre la Federazione Maestri del Lavoro compie cento anni (fu istituita con Regio Decreto da Re Vittorio Emanuele III il 30.12.1923).
Il Consolato Provinciale di Salerno festeggerà la ricorrenza con un Convegno organizzato a Salerno, nella sede di Confindustria, l’11 dicembre, che vedrà la partecipazione di autorevoli relatori e di autorità civili e religiose.
In tale convegno sarà anche celebrato il centenario della statua del Chiaromonte di Piazza Vittorio Veneto, a Salerno, dedicata ai caduti delle due guerre mondiali.
Intanto, nel percorso che porterà alla manifestazione centrale, un primo appuntamento per il centenario della Stella al Merito del Lavoro sarà celebrato venerdì 20 ottobre, a Nocera Inferiore
L’evento prevede due distinti momenti. Alle ore 10.00 in piazza “Maestri del Lavoro d’Italia” sarà deposta una corona di fiori. A seguire, alle ore 11.00, le celebrazioni si sposteranno presso il teatro dell’Istituto superiore “Alberto Galizia”. A fare gli onori di casa sarà la dirigente scolastica Maria Giuseppa Vigorito, con i saluti del sindaco Paolo De Maio. I lavori saranno introdotti dal Console Maestri del Lavoro della Provincia di Salerno, Giovanni Terranova e moderati dal coordinatore del progetto, Generoso Conforti.
Nel corso dell’evento saranno ricordati i Maestri del Lavoro, Pietro Passamano, a venti anni dalla sua scomparsa e Eugenio Cicalese negli interventi del professore Pino Acocella e del vice Console salernitano Maestri del Lavoro, Vincenzo Crudele.
Mercoledì 15 novembre, invece, a Eboli, sarà deposta una corona di alloro in via Maestri del Lavoro, con la presenza del sindaco Mario Conte.
Chi sono i Maestri del Lavoro?
Sono coloro che vengono decorati con la “Stella al Merito del Lavoro” che comporta il titolo di “Maestro del Lavoro”.
La decorazione è conferita con Decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e per quelle riservate ai lavoratori all’estero, di concerto con il Ministro degli Affari Esteri. La decorazione è concessa a coloro che abbiano compiuto i 50 anni di età, abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per almeno 25 anni alle dipendenze di una o più aziende.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- L’agenda pastorale diocesana: online il calendario 2024/2025
- Penelope di ieri e di oggi per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne
- Don Alberto Ravagnani: giovani e santità, «la Chiesa sia esempio di comunità»
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni