Sarà avviato anche a Nocera Inferiore il progetto “Spazio civico di comunità”, l’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita.
Il progetto prevede numerose attività gratuite e l’opportunità di uno spazio concreto per accogliere i giovani, valorizzare le loro risorse, rispondere alle loro domande, sostenerli nel loro percorso di realizzazione, rafforzando i valori educativi dello sport, la lealtà ed il rispetto reciproco.
Una vera e propria “chiamata alla partecipazione sociale”, rivolta ai giovani dai 14 ai 34 anni, che sarà presentata in conferenza stampa giovedì 26 ottobre alle ore 11.00 presso il Teatro dell’Oratorio in via Federico Ricco, n. 89 a Nocera Inferiore.
Alcune associazioni del territorio, unendosi, si sono aggiudicate il finanziamento messo a bando da Sport e Salute SpA e promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani e avrà sede in Via Federico Ricco, n. 89 a Nocera Inferiore, dove saranno offerte gratuitamente attività sportive ed extrasportive e sociali ai giovani, promuovendo il protagonismo giovanile e grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.
“Il progetto “Spazi civici di comunità” – spiega il Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma – ha non solo l’obiettivo di creare hub di aggregazione per i giovani del territorio con un programma di attività sportive, educative e sociali, che sia capace di attivare e valorizzare i talenti giovanili, ma anche quello di costruire nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva attraverso lo sport, dando vita ad iniziative di espressione creativa e artistica che siano rappresentative delle culture giovanili dei territori. Inoltre, attraverso questi “Spazi civici” – continua Mezzaroma – si vuole promuovere uno stile di vita attivo e rafforzare nei giovani i valori educativi dello sport, come lo spirito di squadra, l’impegno continuativo, la lealtà e il rispetto reciproco, oltre a sensibilizzare l’associazionismo sportivo a creare o rafforzare network e presidi educativi per i giovani del territorio, in una prospettiva inclusiva e sostenibile”.
Il progetto, che durerà due anni, sarà aperto a chiunque vorrà iscriversi. A lavorare in sinergia come partner del progetto saranno le associazioni ASD capofila “Oratorio San Domenico Savio” Circolo ANSPI in partnership con Controcorrente – Per Il Sarno che verrà, CSI -Comitato di Cava de’ Tirreni e FIAB NOCERA.
A queste associazioni si affiancherà l’impegno di molti volontari e professionisti per dar vita ad un programma di attività che oltre allo svago e al divertimento punta diritto all’ambizioso obiettivo di crescita sociale di tutta la comunità, trainata dalla forza propulsiva dei giovani.
“La grande opportunità che ci viene offerta – dichiara il rappresentante dell’ASD capofila “Oratorio San Domenico Savio” Circolo ANSPI, Giuseppe Senatore, attraverso la realizzazione di questo progetto rafforza ancor di più il ruolo e la vocazione della nostra associazione e del nostro Oratorio che da anni si pongono come punto di riferimento per la crescita e la formazione di tanti ragazzi e giovani della nostra comunità cittadina, ancor di più nell’attuale momento storico che vede sempre più in crisi i modelli e gli spazi aggregativi di crescita, a fronte di un crescente disagio giovanile verso il quale non sempre si riescono a dare risposte concrete” .
Spazi civici di comunità. Le attività proposte saranno danza, pallavolo, calcio, basket, tennis tavolo, atletica leggera, ciclo-escursionismo oltre al laboratorio teatrale e ai percorsi di educazione ambientale.
Per informazioni è possibile contattare l’ASD capofila: “ORATORIO SAN DOMENICO SAVIO” CIRCOLO ANSPI, via Federico Ricco, n. 89 a Nocera Inferiore, dal lunedì al venerdì, dalle ore 17:30 alle ore 19:30; oppure lo 347 818 5248 o l’indirizzo email ass.oratoriosandomenicosavio@gmail.com
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Don Alberto Ravagnani: giovani e santità, «la Chiesa sia esempio di comunità»
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia