La scuola del futuro con le radici ben piantate nel territorio che l’ha generata. È la vocazione del Liceo scientifico “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore. I prossimi mesi saranno dedicati all’orientamento e serviranno a presentare al meglio l’offerta formativa dell’istituto superiore secondario di via Salvatore D’Alessandro.
Quattro gli indirizzi, tutti con un unico denominatore: la passione per la conoscenza e l’approfondimento, per formare gli uomini e le donne del domani.
Al percorso Scientifico di ordinamento si aggiungono Scienze applicate, Cambridge e Sportivo.
Il percorso tradizionale prevede come insegnamenti: lingua e letteratura italiana; lingua e cultura latina; lingua e cultura inglese; storia e geografia; filosofia; matematica con informatica; fisica; scienze naturali; disegno e storia dell’arte; scienze motorie e sportive; religione o attività alternative.
L’indirizzo Scientifico scienze applicate non prevede lingua e cultura latina, ma potenzia le ore di scienze naturali, matematica e informatica. Il percorso Cambridge prevede tutte le materie dell’ordinamento classico, con alcune ore aggiuntive tenute da docenti madrelingua inglese. L’indirizzo Sportivo non prevede latino, disegno e storia dell’arte, ma potenzia gli insegnamenti specifici: diritto ed economia dello sport, scienze motorie, discipline sportive.
Quest’ultimo percorso di studi offerto da alcuni anni dal “Nicola Sensale” rappresenta un unicum sul territorio, tanto da attrarre decine di iscritti dall’intero Agro nocerino sarnese.
Nelle prossime settimane sarà avviata l’attività di orientamento nelle scuole secondarie di primo grado di Nocera Inferiore, con i docenti dello Scientifico presenti nelle classi e agli Open day.
Dall’11 al 15 dicembre ci sarà una settimana di orientamento in house. «I ragazzi staranno in classe per un’ora di didattica e in laboratorio», ha spiegato la docente di lingua e letteratura italiana, Concetta Scarano, responsabile dell’orientamento.
Il 18 dicembre è in programma il primo Open day, che sarà ripetuto anche il 17 gennaio. La scuola aprirà le porte dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
«All’Open day sono invitati tutti. Si potranno visitare le aule e i laboratori, parlare con i docenti. Assistere a simulazioni di partite», ha aggiunto Scarano.
L’orientamento 2023/2024 godrà anche di alcune novità. Tra novembre e gennaio si terranno dei laboratori pomeridiani aperti a 20 alunni delle scuole secondarie di primo grado di Nocera Inferiore. Si tratta di cinque incontri di due ore ciascuno che avranno come tema: divertirsi in inglese, divertirsi con la filosofia, divertirsi con la geometria, divertirsi in biblioteca. I docenti del “Nicola Sensale” riproporranno, invece, il solo modulo di geometria alla “Fresa-Pascoli” di Nocera Superiore.
«Una iniziativa per avvicinare i ragazzi alla nostra realtà scolastica, per far conoscere le potenzialità del nostro liceo», ha affermato il dirigente scolastico, Rosario Pesce.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia
- Politica nostrana e internazionale: dignità e presentabilità