Al via la XI edizione di “In Farmacia per i bambini”

Oltre 2.780 le farmacie aderenti in tutta Italia all’iniziativa della Fondazione Francesca Rava NPH – Italia ETS. Scopri la più vicina a te.
In farmacia per i bambini

Ha preso il via oggi la XI edizione di In Farmacia per i bambini, l’iniziativa nazionale realizzata dalla Fondazione Francesca Rava NPH – Italia ETS insieme al Network KPMG, che si svolgerà fino al 24 novembre (in concomitanza con la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia), in oltre 2.780 farmacie aderenti in tutta Italia.

L’obiettivo dell’iniziativa è la sensibilizzazione dei diritti dei bambini e la raccolta di farmaci e prodotti baby-care per i minori in povertà sanitaria.

Ad affiancare la Fondazione nell’iniziativa, in qualità di partner istituzionali Federfarma e Cosmofarma Exhibition, con il Patrocinio di FOFI, Farmindustria, Assosalute e Egualia.

Anche per la XI edizione il tema cardine è One Planet, One Health: all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale, favorendo l’attivazione di tutti gli anelli che gravitano attorno ai bambini a partire dalla farmacia, anello centrale in quanto servizio di prossimità per eccellenza e promotrice di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere.

In Farmacia per i bambini, che ha ricevuto per 8 anni consecutivi la Medaglia del Presidente della Repubblica, si svolge grazie alla preziosa collaborazione di Aziende amiche e volontari e vede i farmacisti e la loro responsabilità sociale al centro di una grande squadra.

Per consultare le farmacie aderenti è possibile consultare il sito della Fondazione a questo link.

Al momento, tra le farmacie del territorio diocesano che aderiscono all’iniziativa, figurano la Farmacia Conte sas, Via dei Goti 10 ad Angri e la Farmacia Annunziata snc Dr.ssa Brunella Giugliano Via Giovanni Jervolino 123 di Poggiomarino.

Testimonial dell’iniziativa nazionale è Martina Colombari, che da anni è anche volontaria della Fondazione Francesca Rava.

Grazie all’iniziativa nazionale, in 10 edizioni sono stati raccolti oltre 1 milione e mezzo di prodotti donati a 4.000 enti beneficiari in Italia e all’ospedale pediatrico Saint Damien in Haiti. Sono stati aiutati più di 212.000 minori in povertà sanitaria, grazie alla preziosa collaborazione di 12.000 farmacie aderenti in tutta Italia e al supporto di 22.000 volontari.

I beneficiari della raccolta

Le farmacie aderenti, presidio sanitario per capacità di ascolto, orientamento e guida dei cittadini, sono abbinate ad una casa-famiglia, comunità per minori o mamma-bambino, emporio solidale o ente che aiuta chi ha più bisogno, con “beneficienza a km 0”! 

In Farmacia per i bambini è una grande squadra con la figura dei farmacisti al centro. Al loro fianco i volontari che accoglieranno i clienti invitandoli a partecipare alla raccolta e le aziende amiche, che partecipano all’iniziativa anche con un’azione di volontariato aziendale.

La carta dei diritti dedicata al tema One Planet One Health

In tutte le farmacie aderenti, inoltre, sarà distribuita la nuova Carta dei Diritti dei bambini, che sarà dedicata al tema One Planet One Health attraverso un simpatico gioco-labirinto che mette il bambino di fronte a scelte che possono essere positive/negative per il nostro pianeta.

Per info: www.infarmaciaperibambini.org

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts