Pietre Vive è una rete di comunità giovanili che trasmettono la bellezza della Fede attraverso l’arte. I primi echi di questa iniziativa risalgono al 2004 a Francoforte. Ma bisogna attendere il 2008 per l’avvio ufficiale con il nome di Pietre Vive, tra Roma e Bologna, con un gruppo di universitari al termine della loro esperienza di Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria accompagnati da padre Jean-Paul Hernandez sj.
Nel 2010 nasce il gruppo di Napoli, e attualmente ci sono circa 50 comunità sparse in tutta Italia ed Europa, con gruppi anche oltreoceano, a Chicago, Messico e Santiago del Cile. Sei le dimensioni che caratterizzano la realtà di Pietre Vive: comunità, preghiera, formazione (storico-artistica e teologica), servizio, gratuità ed essenzialità. Ogni settimana ci incontriamo alternando momenti di preghiera e formazione. E i nostri momenti di servizio consistono nel tenere aperte le chiese, offrendo visite guidate gratuite, itinerari artistico spirituali che partono dalle opere d’arte presenti in chiesa, considerate come diceva Florenskij “cornice di un Incontro”.
Sabato 25 novembre alle ore 10.30 a fare da cornice al nostro incontro sarà il Battistero paleocristiano di Nocera Superiore.
Durante il servizio animiamo un angolo preghiera aperto, che possa essere per i turisti/pellegrini, “oasi” nel deserto della città. La spiritualità Ignaziana permea la dimensione spirituale dei nostri gruppi. Ogni anno tutte le comunità pregano insieme su un tema, quest’anno è l’Esilio… E ci ritroveremo tutti a Santiago de Compostela a fine aprile proprio su questo tema.
Ogni estate la rete propone anche diversi campi di servizio e formazione come quello in Grecia, per scoprire le origini della nostra Fede, delle prime comunità cristiane e quello ad Amsterdam, di servizio, nella comunità residenziale che c’è lì. La prima cosa che si vede di noi è come siamo insieme, davanti a queste chiese, invitando ad entrare. Siamo sulla soglia di queste chiese, perché in quel luogo, di passaggio, possiamo farci davvero prossimi, portare la Parola. Riportando questi luoghi alla loro vocazione originaria di luoghi di “guarigione”… Ricordando a chiunque entri che è “benedetto nel nome del Signore”.
L’appuntamento di sabato 25 novembre è aperto a tutti coloro, giovani o adulti, che abbiano il desiderio di fare un’esperienza di fede partendo dalla meraviglia del battistero e soprattutto ai giovani che vogliono entrare a far parte della nascente comunità di Pietre Vive Nocera.
Per maggiori informazioni è possibile contattarci scrivendo a battisteronocera@gmail.com oppure pietrevivenapoli@gmail.com
don Fabio Senatore
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- L’agenda pastorale diocesana: online il calendario 2024/2025
- Penelope di ieri e di oggi per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne
- Don Alberto Ravagnani: giovani e santità, «la Chiesa sia esempio di comunità»
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni