Le luminarie artistiche dedicate alla festa degli innamorati decorano da giorni le strade cittadine in attesa della tradizionale e attesa kermesse Saint Valentine in love a San Valentino Torio.
Il Mercoledì delle Ceneri, giorno penitenziale e inizio della Quaresima, che quest’anno coincide proprio con la festa solenne in onore di san Valentino, prete e martire, ha fatto slittare l’inizio dei festeggiamenti civili al 15 febbraio, data in cui è previsto il taglio del taglio del nastro in piazza Spera, ma l’atmosfera valentiniana già si respira nella città intitolata al santo patrono degli innamorati.
Un evento atteso da migliaia di persone che nei cinque giorni della ottava edizione della manifestazione dedicata all’amore e agli innamorati si riverseranno nel borgo di San Valentino Torio richiamati da un itinerario di amore e fede, arricchito da percorsi gastronomici, musica e animazioni varie.
La comunità parrocchiale di san Giacomo Maggiore Apostolo ha pubblicato il programma delle iniziative sui canali social e sul sito della parrocchia.
Il programma religioso
Dal 5 al 13 febbraio inizia la novena in onore del Santo Patrono con orario della recita del Santo Rosario, la recita della novena alle ore 18.15 e la Santa Messa alle ore 18.30.
Domenica 11 febbraio le Sante Messe saranno celebrate alle ore 08.00, 10.00, 12.00, 18.30.
Lunedì 12 febbraio la Santa Messa delle ore 18.30 sarà presieduta da don Antonio Cuomo, parroco di Regina Pacis in Angri; mentre martedì 13 febbraio sarà presieduta da don Enrico Ascolese, vicario della comunità parrocchiale.
Mercoledì 14 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, inizia la Quaresima, il periodo che precede la Pasqua, ed è giorno di digiuno e astinenza dalle carni. Alle ore 09.,30 e alle ore 18.00 è prevista l’Adorazione Eucaristica comunitaria per chiedere a Dio il dono della pace nel mondo. Alle ore 19.00, invece, la Santa Messa con il rito dell’imposizione delle sacre ceneri sul capo.
Proprio la concomitanza con la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri fa slittare il giorno della solennità di San Valentino al 15 febbraio. Alle ore 08.00 la Santa Messa sarà presieduta da don Gaetano Ferraioli, parroco di Santa Maria delle Grazie in San Valentino Torio; alle ore 10.00, invece, da don Marco Siano, parroco di Sant’Alfonso in Sarno.
Sarà il Vescovo Giuseppe a presiedere la Santa Messa delle ore 18.00, con la partecipazione delle Autorità civili e militari, al termine della quale si terrà l’Atto di Affidamento al Santo Patrono da parte del sindaco Michele Strianese, a nome di tutta la comunità.
Sabato 17 e domenica 18 febbraio la statua di San Valentino sarà accompagnata per le vie della città. Sabato la Santa Messa delle ore 18.00 sarà presieduta da don Andrea Annunziata, parroco di san Giovanni Battista di Nocera Inferiore, con la partecipazione dei fidanzati della sua comunità parrocchiale, mentre alle ore 20.00 si terrà la XXVII veglia di preghiera per e con i fidanzati e per gli innamorati.
Domenica 18 febbraio, nell’ambito dei festeggiamenti si terrà la XV edizione del Premio Cuore d’Aliante, che quest’anno verrà conferito a don Antonio Coluccia, prete vocazionista impegnato nella lotta contro l’illegalità e promotore di vita per i giovani nel quartiere di Tor Bella Monaca a Roma e al dott. Alfredo Giordano, medico chirurgo, specialista in colonproctologia presso il Presidio Ospedaliero di Mercato San Severino.
Lunedì 19 febbraio il programma religioso prosegue con la Santa Messa delle ore 18.30 presieduta dal parroco don Alessandro Cirillo e alle ore 23.00 è previsto il rientro della venerata immagine di San Valentino nella cappella in piazza Santa Croce, dove venerdì 23 febbraio si concluderanno i festeggiamenti religiosi con la Santa Messa delle ore 18.00.
Nell’ambito della kermesse, inoltre, verrà organizzata la 41′ edizione della “Sagra d’a’ PURPETTA E PASTENACA”, a cura dell’Azione Cattolica parrocchiale. L’antica sagra si terrà sabato 17 e domenica 18 febbraio con inizio dalle ore 18.00.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia
- Politica nostrana e internazionale: dignità e presentabilità