È giunta all’undicesima edizione la “24 Ore per il Signore”, iniziativa quaresimale di preghiera e riconciliazione voluta da Papa Francesco, che ogni anno si celebra nelle diocesi di tutto il mondo alla vigilia della quarta domenica di Quaresima.
Il motto scelto dal Papa per questa edizione, che si terrà da venerdì 8 a sabato 9 marzo, è tratto dal capitolo 6 della Lettera ai Romani: “Camminare in una vita nuova”. In preparazione alla Pasqua di Risurrezione, nella serata del venerdì e durante l’intera giornata del sabato, si propone alle comunità ecclesiali di prevedere un’apertura straordinaria delle chiese, in modo da offrire ai fedeli l’occasione di sostare in qualsiasi momento in adorazione e l’opportunità di confessarsi.
L’edizione di quest’anno si inserisce nel percorso dell’Anno della Preghiera, e la “24 Ore per il Signore” sarà l’occasione per fare esperienza della preghiera del perdono.
Dallo scorso anno, per caratterizzare maggiormente la presenza nelle comunità parrocchiali, Papa Francesco presiede la celebrazione delle “24 Ore per il Signore” in una parrocchia della città di Roma. Per questa edizione, la liturgia con il Papa si terrà venerdì 8 marzo 2024 alle 16.30 nella parrocchia di San Pio V (Largo San Pio V, 3). Durante la celebrazione ci sarà la possibilità, per tutti i fedeli che lo desiderano, di ricevere il sacramento della riconciliazione.
Anche Papa Francesco ascolterà le confessioni di alcuni penitenti. Le porte aperte delle chiese sono il simbolo dell’amore misericordioso di Dio.
In preparazione alla “24 Ore per il Signore”, il Dicastero per l’Evangelizzazione ha pubblicato un sussidio pastorale che contiene schede per la preghiera personale e suggerimenti per la celebrazione in comunità. Si rinnova, infatti, la proposta alle diocesi e alle parrocchie, in Italia e nel mondo, di celebrare il momento di preghiera anche nella propria comunità.
Sarà disponibile un numero limitato di biglietti per partecipare alla liturgia con il Santo Padre. I biglietti potranno essere ritirati, fino a esaurimento, da martedì 5 marzo a giovedì 7 marzo 2024, dalle 10 alle 17, presso l’Info Point del Giubileo 2025 in Via della Conciliazione, 7.
Filippo Passantino
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Penelope di ieri e di oggi per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne
- Don Alberto Ravagnani: giovani e santità, «la Chiesa sia esempio di comunità»
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024