Nel Primo Piano di marzo, per prepararci alla Pasqua, proviamo a declinare il termine resurrezione in tre diverse accezioni. Raccontiamo la storia della influencer Laura Miola, giovane mamma in sedia a rotelle, che affronta la vita con il sorriso e l’esperienza del seminarista Orazio De Vivo che ha incontrato il Papa, insieme ai seminaristi del seminario “Alessio Ascalesi” di Napoli. Chiudiamo con il lavoro del gruppo “Una finestra sul mondo”, laboratorio teatrale che ha come protagonisti gli ospiti del centro di riabilitazione “Villa Silvia” di Roccapiemonte che riescono, attraverso l’arte, a superare fragilità e paure.
Storie che vogliono essere il nostro augurio di Buona Pasqua.
Adatto ad un pubblico adulto
Mare fuori, la serie del momento che vede protagonisti i ragazzi dell’Istituto di Pena Minorile di Napoli più amati dai giovani, è al centro dell’editoriale di Salvatore D’Angelo. «Adatto ad un pubblico adulto» è il consiglio che appare prima della fiction. Un altolà rispetto ai contenuti sensibili: linguaggio volgare, scene di violenza, sesso, con fumatori o dove si fa uso di alcol e droga. Da qui l’interrogativo se la serie sia adatta ad un pubblico di giovanissimi. I contenuti, trattandosi di ragazzi che vivono in un carcere minorile, sono molto forti. Il filtro dovrebbero farlo i genitori, che “forse” hanno il controllo del telecomando, ma non sempre di smartphone e tablet.
Lo “Sterminator Vesevo”: un rischio mai assopito
In Attualità, a ottant’anni dall’ultima eruzione del Vesuvio, diamo uno sguardo alla situazione dei vulcani in Campania e alle strategie di prevenzione e protezione in caso di eruzioni e allarme. Vi mostriamo, inoltre, alcuni scatti inediti dagli archivi americani ottant’anni dopo l’ultima eruzione vesuviana. Di talento generazionale parliamo, poi, nella bella intervista a Manu Squillante, insignito del Premio Fabrizio De Andrè. Il giovane musicista di Sarno si racconta sulle pagine di Insieme: l’esempio della madre, gli insegnamenti del padre, la vita nelle canzoni.
Missione scuola
In Scuola il focus sulla disparità di genere nell’istruzione e la necessità di aumentare il tasso di alfabetizzazione della popolazione mondiale. Nell’Africa subsahariana si registrano ancora oggi le più alte percentuali di bambini ai cui viene negato il diritto allo studio. In quel territorio operano i volontari del Progetto Famiglia Cooperazione OdV e quelli di Baobab – Amici di Tampellin. Questi ultimi stanno lavorando a un nuovo progetto, la costruzione di una scuola media e un liceo dedicati a don Enrico Smaldone. Parliamo, inoltre, del diritto all’istruzione da garantire a tutti i bambini con bisogni speciali.
A tal proposito, l’Istituto comprensivo di San Marzano sul Sarno si è dotato di due aule sensoriali per agevolare la didattica degli alunni diversamente abili. Gli allestimenti sono stati donati dall’associazione “Ciao Vincenzo”.
Ad limina Apostolorum
In Chiesa presentiamo il punto sul lavoro della nostra Diocesi di preparazione per la visita ad limina che si terrà dall’8 al 12 aprile in Vaticano. Le Chiese particolari della Campania stanno preparando una relazione da consegnare al Santo Padre. In quei giorni in Vaticano ci saranno riunioni con i Dicasteri, celebrazioni e l’incontro con papa Francesco.
Doveroso, poi, l’omaggio a don Mario Vassalluzzo a dieci anni dalla sua morte. “Don Mario Vassalluzzo. Pastore secondo il Concilio” è il titolo della pubblicazione che la nostra redazione ha curato per ricordare il decano del giornalismo cattolico della nostra Diocesi, vicario generale, direttore del Bollettino diocesano e primo direttore responsabile di questo mensile.
Da non perdere le notizie dalle parrocchie e le rubriche di Insieme, con spunti e curiosità su cinema, libri e salute. Questo mese la rubrica Per fare un albero riflette sulla sostenibilità culinaria attraverso piatti e ricette tradizionali, mentre il dott. Salvatore Guercio Nuzio ne “Il pediatra risponde” tratta delle aule multisensoriali nate come ambienti progettati per il benessere psicofisico dei bambini con disabilità neuro-psico-motoria a scuola.
Nelle news, infine, le comunità parrocchiali ci segnalano le attività e i percorsi di fede verso la Pasqua.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia
- Politica nostrana e internazionale: dignità e presentabilità