La Quaresima è il tempo giusto per accompagnare i più piccoli in un percorso di crescita nella fede e sono tante le attività programmate per bambini e ragazzi della parrocchia Maria Immacolata di Nocera Inferiore, in splendida sinergia tra catechismo e Azione Cattolica.
Il primo appuntamento dedicato ai più piccoli si è svolto lo scorso 2 marzo, con la “Via Crucis per i piccoli”. I bambini del catechismo e di Acr si sono incontrati al dopolavoro ferroviario, dove si svolgono le varie attività in attesa di riaprire la chiesa parrocchiale, e guidati dal parroco, don Carmine Cialdini, hanno animato le 14 stazioni con canti e preghiere.
Erano più di 70 i bambini che hanno partecipato, trasmettendo una grande emozione agli adulti presenti.
Alla fine della Via Crucis è stata data loro una bustina contenente dei chicchi di grano che, piantati la prima Domenica di Quaresima e tenuti al buio, diventeranno i germogli che allestiranno l’Altare della Reposizione il Giovedì Santo.
Sabato scorso, 9 marzo, è stata la volta della Festa del Perdono e Prima Confessione per i bambini più grandi del catechismo. Una bella risposta anche da parte delle famiglie, che numerose hanno partecipato insieme ai figli a questo momento di riconciliazione con il Padre.
Un grazie particolare va alla responsabile dei Catechisti, Antonella Abate, alla presidente di AC, Lucia Iula, al responsabile di Acr, Luigi Iannotti, e a tutte le meravigliose catechiste che guidano i nostri bambini tra i sentieri impervi del nostro mondo.
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia
- Politica nostrana e internazionale: dignità e presentabilità