Torna il concorso, riservato agli alunni delle scuole secondarie di II grado della diocesi, dedicato alla figura di san Prisco, patrono di Nocera Inferiore e della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno.
Il concorso, giunto alla seconda edizione, rientra nell’ambito del progetto “Tradizione e cultura”, promosso dalla parrocchia Cattedrale San Prisco di Nocera Inferiore in collaborazione con l’Azione Cattolica San Prisco, il Museo Diocesano e la Pastorale Giovanile Diocesana.
Lo scopo del concorso è quello di sensibilizzare al rispetto e alla tutela del Patrimonio artistico, architettonico e religioso, facendo memoria di ciò che è stato ed è il patrimonio culturale legato alla figura di san Prisco e di rilanciare il grande patrimonio artistico-pittorico e architettonico, custodito al Vescovado nocerino.
Tema dell’edizione 2024 sono le tradizioni che hanno caratterizzato la festa del patrono negli anni.
Per gli elaborati possono essere riprese anche foto, immagini o cortometraggi del passato che raccontano i giorni della festa con le sue antiche tradizioni.
Il regolamento
Il Concorso è riservato agli alunni delle scuole secondarie di II grado della diocesi e si articola in quattro sezioni: cortometraggio; saggi o articoli giornalistici; disegni, dipinti o opere scultoree; video didattico o Power Point.
Modalità di partecipazione
È ammessa la partecipazione a più sezioni con più elaborati. Le opere grafico-pittoriche – anche di gruppo – realizzate con qualsiasi tecnica, su superfice 33x48cm, devono essere consegnate entro lunedì 17 aprile personalmente presso la parrocchia San Prisco Nocera Inferiore.
Gli elaborati in formato, invece, vanno inviati o consegnati entro e non oltre le ore 19.00 del 20 aprile 2024, pena esclusione dal concorso, di persona presso la parrocchia San Prisco o all’ indirizzo di posta elettronica parrocchias.prisco@libero.it
Modalità di valutazione
Le opere pervenute saranno pubblicate sulla pagina Facebook della parrocchia, dove sarà possibile votarle dalle ore 12.00 del 27 aprile 2024 alle ore 12.00 del 4 maggio 2024.
Contestualmente alla pubblicazione si riunirà la giuria tecnica la cui valutazione sarà sommata a quella
popolare al fine di decretare i vincitori.
Gli esiti del concorso saranno pubblicati entro le ore 12.00 del 5 maggio 2024.
Premi e riconoscimenti
Per ogni sezione e per ogni ordine di scuola saranno individuati 1° e 2° posto per ogni sezione e a tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
I nominativi dei vincitori saranno comunicati alle scuole di appartenenza.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria parrocchiale, chiedendo informazioni a don Vincenzo Spinelli o al seminarista Claudio Scisciola oppure contattando telefonicamente o via whatsapp 081.5174827.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Gracceva, chi era il partigiano che salvò Pertini e Saragat?
- La solidarietà si impara (anche) a scuola
- Chiamati a rendere ragione della speranza che è in noi
- Furto al Museo diocesano San Prisco di Nocera Inferiore
- L’accidia: il male di vivere