Domani, sabato 20 e domenica, 21 aprile, nell’ambito dell’iniziativa, Il Pomodoro per la ricerca, i volontari che sostengono la Fondazione Veronesi saranno in diverse piazze italiane per raccogliere fondi a sostegno dei bambini malati di cancro.
Donando 12 euro, si riceverà la speciale confezione di pomodoro, simbolo dell’iniziativa, composta da tre barattoli: pelati, polpa, pomodorino.
“Il Pomodoro per la ricerca” è un’iniziativa di Fondazione Veronesi per finanziare la ricerca sui tumori pediatrici. Una raccolta fondi che trasforma un semplice gesto quotidiano in un aiuto concreto dato a bambini e adolescenti che affrontano un tumore.
Fondazione Veronesi dal 2018 ha reso Il Pomodoro per la ricerca un evento annuale, dove i volontari si mobilitano per due giorni nelle principali piazze italiane, promuovendo l’importanza della ricerca scientifica e il coinvolgimento attivo della comunità.
Buono per te, buono per l’ambiente
Inoltre, l’iniziativa diventa anche occasione di sensibilizzazione ambientale. I barattoli dei pomodori distribuiti sono fatti di acciaio, e la scelta di questo materiale non è affatto casuale: l’acciaio è infatti un metallo che si ricicla al 100% e per infinite volte. Inoltre, è particolarmente adatto alla lunga conservazione degli alimenti senza il bisogno di additivi o conservanti, ma solamente grazie a procedimenti termici naturali.
L’evento del 2024, giunto alla sua settima edizione, vedrà ancora una volta ANICAV (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali) e RICREA (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio) al fianco di Fondazione Veronesi.
Le piazze dell’Agro
A Nocera Inferiore i volontari della Protezione Civile Club Universo domani, sabato 20 aprile, pomeriggio e domenica, 21 aprile, tutta la giornata, promuoveranno i pomodori solidali in Piazza Amendola, di fronte la chiesa di Santa Monica.
A Nocera Superiore, invece, domenica i volontari saranno in via Portaromana, mentre sabato e domenica a Roccapiemonte sarà possibile acquistare le confezioni solidali presso la chiesa san Giovanni Battista in viale Immacolata.
Due i punti di raccolta a Castel San Giorgio: uno in piazza Martiri di Ungheria e l’altro in piazza Aldo Moro.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- L’agenda pastorale diocesana: online il calendario 2024/2025
- Penelope di ieri e di oggi per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne
- Don Alberto Ravagnani: giovani e santità, «la Chiesa sia esempio di comunità»
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni