La Supplica alla Madonna del Rosario. Il programma di domani a Pompei

Numerosi i collegamenti televisivi su Tv2000, Rai 1 e Canale 21 che consentiranno di seguire la mattinata di preghiera
Un momento della Supplica – foto Pagina Facebook Pontificio santuario di Pompei

La Supplica alla Madonna del Santo Rosario domani vivrà uno dei due appuntamenti annuali. Quello dell’8 maggio, insieme alla prima domenica di ottobre, rappresentano due momenti cruciali per i devoti alla Madonna di Pompei.

In città e nel Santuario c’è grande attesa. In preparazione all’evento religioso, che vedrà la partecipazione di diverse migliaia di fedeli provenienti da tutta Italia e dall’estero, lunedì 6 maggio c’è stata la discesa del quadro in occasione del 85° anniversario della Dedicazione della Basilica.

Stasera, alle 20.00, inizierà, invece, la veglia di preghiera che accompagnerà i pellegrini fino alle 24, quando comincerà la solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dall’arcivescovo monsignor Tommaso Caputo.

Il Santuario di Pompei (Foto Siciliani-Gennari/SIR)

In occasione del centenario della morte della contessa Marianna De Fusco, che assieme al beato Bartolo Longo fondò il Santuario e le Opere di Carità, la Messa e la Supplica di domani saranno presiedute da monsignor Giuseppe Favale, vescovo di Conversano-Monopoli.

Si tratta del Pastore della Diocesi che ha dato i natali alla contessa.

Al rito solenne, che avrà inizio alle 10.30 con la Celebrazione Eucaristica e terminerà con la recita della Supplica, parteciperanno numerosi fedeli di Monopoli e alcuni familiari della Contessa.

La diretta televisiva

Su Tv2000, la trasmissione “Di buon mattino”, in onda dal lunedì al venerdì alle 7.30, introdurrà i telespettatori alla celebrazione con collegamenti in diretta dal sagrato della Basilica mariana.

La preghiera avrà luogo, come ogni anno, sul sagrato della Basilica e sarà trasmessa in diretta televisiva, a partire dalle 10.30, da Tv2000, l’emittente della CEI (canale 28 DDT, 157 Sky e 18 Tivùsat), e da Canale 21, la tv campana che da oltre trent’anni segue gli eventi e le celebrazioni del Santuario.

Alle 12.20, invece, andrà in onda “L’ora solare”, che, oltre a parlare della Supplica, aprirà un piccolo focus anche sugli ex voto, grazie al racconto di don Ivan Licinio. In studio, a parlare della devozione alla Madonna di Pompei, sarà la mariologa suor Daniela Del Gaudio.

Anche le telecamere della Rai saranno presenti sul sagrato della Basilica mariana, con la trasmissione “Uno Mattina” che, a partire dalle 8.30, darà voce a fedeli e pellegrini che parteciperanno alla Supplica.

Recitata solennemente l’8 maggio e la prima domenica di ottobre, la Supplica alla Beata Vergine del Rosario di Pompei è stata composta nel 1883 dal fondatore della Nuova Pompei, del Santuario e delle Opere di Carità, il beato Bartolo Longo.

La Supplica sarà recitata anche in moltissime parrocchie italiane e in quasi tutte le comunità parrocchiali della Campania, dove la devozione alla Madonna del Rosario è molto forte.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

L’amore sociale

«La carità, col suo dinamismo universale, può costruire un mondo nuovo, perché non è un sentimento sterile, bensì il modo migliore di raggiungere strade efficaci di sviluppo per tutti». Continua l’approfondimento dell'enciclica Fratelli tutti.