Cinquecento nocerini si sono messi in cammino, questa mattina, per raggiungere il santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei.
È andata bene la prima esperienza di pellegrinaggio foraniale a piedi per offrire gioie, dolori e richieste di grazie alla Mamma celeste.
La partenza questa mattina dalle varie parrocchie della città. Una camminata di poco più di tre ore durante la quale si è pregato, cantato, fatto silenzio e condiviso esperienze e sensazioni.
Al pellegrinaggio erano presenti quasi tutti i parroci con una porzione di fedeli provenienti dai vari quartieri della città.
Durante la celebrazione della santa Messa, presieduta dal vicario foraneo don Andrea Annunziata, sacerdoti e laici si sono raccolti attorno all’altare maggiore ai piedi di Maria affidando al Signore Gesù e alla Vergine del Rosario le intenzioni e le preghiere di tutta la città.
«È stata una occasione, come città, per ringraziare la Madonna per tutte le grazie ricevute e, per ciascuno dei pellegrini, per affidare le proprie intenzioni all’intercessione della Beata Vergine del Rosario di Pompei», hanno spiegato i parroci.
Dopo la Messa, i pellegrini sono ritornati a Nocera Inferiore chi in autobus e chi in treno, tutti però con il cuore pieno di gioia per aver vissuto una bella esperienza di fraternità e sinodalità tra le parrocchie.
- Il “salva casa”
- In cammino verso il Giubileo, la Pastorale Giovanile si prepara
- La Madonna dei Miracoli ritorna al Santuario. Partiti i lavori per la messa in sicurezza delle rampe di Montalbino
- Le tre passioni madri
- Unità dei cristiani. Stasera a Napoli la celebrazione ecumenica