“In cerca dell’umano” è il titolo del quarto incontro della rassegna Maggio della Cultura promossa dalla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno.
La kermesse culturale è organizzata dal Mensile Insieme, dal Museo diocesano San Prisco, dagli Uffici Comunicazioni Sociali e Beni Culturali, con la Biblioteca e l’Archivio diocesano.
Sabato 18 maggio, alle ore 10.30, presso la Curia vescovile di Nocera Inferiore è in programma una mattinata di confronto e arti visive sul tema della salute mentale.
L’appuntamento è promosso in collaborazione con la Fondazione CERPS e con il patrocinio dell’Asl Salerno.
Un’occasione speciale per riflettere su un tema, quello della salute mentale, che ha caratterizzato la storia sanitaria delle città di Nocera Inferiore e Nocera Superiore, nel centenario della nascita di Franco Basaglia e nel ricordo di Sergio Piro.
Contestualmente sarà proposta una mostra delle fotografie realizzate da Luciano D’Alessandro al manicomio di Materdomini di Nocera Superiore tra il 1965 e il 1968. L’incontro si aprirà con i saluti del direttore sanitario dell’Asl Salerno, Primo Sergianni.
Interverranno Pina Salomone, presidente della Fondazione CERPS, e Salvatore Alfano, direttore del Museo diocesano San Prisco.
Porterà una testimonianza sulla riabilitazione psichiatrica Mariangela Serio, primario e direttore tecnico dei reparti di Riabilitazione psichiatrica del centro Villa Chiarugi di Nocera Inferiore.
Sergio Piro
Sergio Piro, (Palma Campania 1927 – Napoli 2009). Trascorsa l’infanzia a Cagliari, si iscrisse alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli dove si laureò nel 1951.
Si specializzò in neuropsichiatria a Cagliari, nel 1956, con una tesi su “Semantica del linguaggio schizofrenico”. Fu libero docente in psichiatria e in clinica delle malattie nervose e mentali presso l’Università di Napoli.
Diresse l’ospedale psichiatrico Materdomini di Nocera Superiore (SA) da giugno 1959 a febbraio 1969.
Dopo aver abbandonato l’Università nel 1965, non esitò a scontrarsi con il potere istituzionale sino ad essere licenziato, nel 1969, dall’ospedale Materdomini dove aveva dato inizio ad un esperimento di psichiatria alternativa, costituendo la seconda “comunità terapeutica” in Italia dopo l’esperienza di Psichiatria Democratica condotta da Franco Basaglia a Gorizia.
Piro è un antesignano della moderna gestione e cura della salute mentale.
Luciano D’Alessandro
Luciano D’Alessandro, (Napoli 1933 – 2016). Ha collaborato per le più importanti testate, riviste e giornali del mondo. Per anni ha animato la redazione della Voce, a Napoli, con la sua passione civile.
Sue foto e suoi lavori fanno parte di alcune tra le più prestigiose collezioni internazionali, dal Moma di New York alla Biblioteca Nazionale e alla Maison européenne de la photographie di Parigi.
Ma anche alla Galleria Nazionale delle Arti Estetiche di Pechino e al Dipartimento di documentazione della cultura audiovisiva dell’Università di Puebla in Messico.