Donare il sangue, un gesto d’amore

A San Valentino Torio la prima Festa del Donatore.

Dal 2004, il 14 giugno di ogni anno, ricorre la Giornata mondiale del donatore di sangue istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare la popolazione sull’importanza che i donatori di sangue rivestono per un sistema trasfusionale sicuro. Per la prima volta da dieci anni aumentano le donazioni di sangue, anche tra i giovani. Nel 2023, i donatori nella fascia d’età tra i 18 e i 45 anni sono 7mila in più rispetto all’anno precedente.

Numeri che fanno ben sperare e che raccontano, attraverso i dati AVIS, della generosità di tanti donatori, circa 2 milioni e 837mila trasfusioni ad una media di 1.748 pazienti al giorno. Per il plasma, addirittura, si è stabilito un nuovo record di raccolta nella storia italiana: oltre 880mila chili inviati all’industria farmaceutica per la produzione di plasmaderivati.

Ma, nonostante l’aumento del 4% registrato nel 2023, l’obiettivo dell’autosufficienza in materia di plasmaderivati resta ancora lontano.

Con un gesto sicuro e indolore è possibile dare un contributo fondamentale

Per questo tante associazioni si mobilitano ogni anno affinchè cresca la sensibilizzazione e la consuetudine alla donazione di sangue, in particolar modo in vista dei mesi estivi che comportano un significativo aumento delle necessità di sangue. Donare in questo periodo è ancor più un prezioso, un gesto di solidarietà che può fare la differenza.

Prima Festa del Donatore a San Valentino Torio

A San Valentino Torio la Fratres Formisano scende in campo organizzando la prima Festa del Donatore. Un’iniziativa che arricchisce il ricco calendario di attività di sensibilizzazione che il Gruppo organizza sul territorio cittadino e che chiama all’appello vecchi e nuovi donatori.

L’evento di raccolta, organizzato in collaborazione con il Comune di San Valentino Torio, è previsto domani, domenica 16 giugno a partire dalle ore 17.00, con il convegno “La cultura alla donazione moltiplica la vita”. Tra gli interventi previsti, il presidente Fratres Regione Campania, Giuseppe Festa, la presidente della locale sezione, Maria Rosaria Formisano, il presidente provinciale AIDO, Vincenzo De Sio.

Alle 19.00, invece, spazio ai più piccoli con l’animazione presso la Villa comunale curata dal Forum Giovani e dalla ludoteca TiscaTusca.

Protagonisti, inoltre, saranno anche gli alunni delle scuole medie ed elementari di San Valentino Torio e Casatori che hanno partecipato al contest “IO DONO… NON SO PER CHI MA SO IL PERCHÉ”. Alle ore 20.00 è, infatti, prevista la cerimonia di premiazione dei vincitori. A chiudere la serata sarà lo spettacolo “Le note del dono” con la Band Electric Jame Pino Daniele Tribute che si esibiranno presso l’anfiteatro della Villa comunale.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts