Molto spesso con l’arrivo dei mesi estivi, e del caldo, si sente dire che le attività parrocchiali e diocesane “vanno in vacanza”, e che ci si limita solo a vivere la consueta Celebrazione Eucaristica.
Questo sicuramente non vale per l’Azione Cattolica della nostra Diocesi! Sì, perché le associazioni parrocchiali di Azione Cattolica, mai come in questo periodo estivo, presentano un ventaglio di proposte di aggregazione e formazione per tutti i soci e i simpatizzanti, sia come singole associazioni ma anche e soprattutto insieme ad altre realtà associative locali.
Ogni forania presenta dei calendari di attività molto fitti: chi propone campi scuola per ragazzi, giovani e adulti, chi invece propone attività nelle proprie realtà parrocchiali come ritiri giornalieri, tornei e attività estive.
Alcune realtà propongono anche campi di formazione di due o tre giorni, altre anche dei percorsi di interesse culturale per la scoperta e la valorizzazione delle bellezze storiche del nostro territorio.
Insomma una Azione Cattolica che non va in vacanza, ma che dedica nel tempo estivo un modo di vivere insieme il periodo in maniera diversa, continuando sempre a spendersi con la stessa gioia dei tempi “invernali”.
Pronti per il nuovo anno associativo
Il Consiglio diocesano di AC in tutta questa larga programmazione proverà a vivere e a condividere i momenti proposti, stando insieme agli amici delle varie associazioni parrocchiali. E nel mentre, lo stesso Consiglio si è riunito il 6 e 7 luglio presso il centro diocesano “Iuvenescit Ecclesia” per riflettere e condividere proposte e programmare le attività da vivere nel prossimo anno associativo e pastorale, anno straordinario visto anche l’inizio del Giubileo 2025.
Il servizio a Cristo non va mai in vacanza, al massimo rallenta per dare più possibilità per vivere momenti più leggeri, e noi di Azione Cattolica proviamo a farlo sempre con il carisma di chi vuole camminare insieme!
Agostino Orefice, presidente AC Diocesi di Nocera Inferiore – Sarno
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Don Alberto Ravagnani: giovani e santità, «la Chiesa sia esempio di comunità»
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia