L’Oratorio Biagio Frasci si aggiudica la prima edizione del Torneo diocesano di calcio a 5, andato in scena dall’1 al 12 luglio scorsi sui campetti dell’Oratorio San Domenico Savio di Nocera Inferiore, nei pressi della parrocchia di San Bartolomeo Apostolo. Un’iniziativa promossa dal Servizio diocesano di Pastorale giovanile e che ha visto coinvolte ben 19 squadre di giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni.
Fase a giorni e fase a eliminazione diretta
Le squadre partecipanti sono state divise inizialmente in quattro gironi, disputando quindi gare di sola andata della durata di 40 minuti (due tempi di 20 minuti ciascuno).
Dopo un’intensa fase a giorni, le prime due squadre classificate di ciascun girone hanno quindi avuto accesso alla fase ad eliminazione diretta, che ha visto disputarsi i quarti di finale, le semifinali e le finali per il primo ed il terzo posto.
Ad arrivare in semifinale il Real San Teodoro di Sarno, il Don Biagio Frasci di Nocera Inferiore, il Sant’Alfonso di Pagani e l’Oratorio Mariano Anspi di Nocera Inferiore.
Nella serata di giovedì 11 luglio il Real San Teodoro ha avuto la meglio sulla squadra di Sant’Alfonso (3-1 il risultato finale), mentre il derby nocerino tra Don Biagio Frasci e Oratorio Mariano Anspi aveva visto le netta affermazione dei primi con il risultato di 14-3.
La finale venerdì 12 luglio
L’epilogo del torneo si è celebrato venerdì 12 luglio. Ad aggiudicarsi il terzo posto l’Oratorio Mariano Anspi, dopo aver battuto il Sant’Alfonso. Poi il momento della finalissima: una gara intensa, viva, accesa, entusiasmante, per brevi tratti anche un po’ tesa, con le due squadre volte a concedere il meno possibile ai rivali. Bello il gioco espresso in campo, apprezzato dalle decine e decine di giovani e meno giovani presenti sugli spalti per fare il tifo.
Alla fine ad avere la meglio è stata la squadra dell’Oratorio Don Biagio Frasci, rappresentativa della parrocchia di Sant’Anna in Fiano di Nocera Inferiore. 5-2 il risultato finale del match. Real San Teodoro sconsolato e deluso, ma rincuorato dai numerosi tifosi accorsi da Sarno per sostenere la squadra.
Poi il momento delle premiazioni, alla presenza del vice delegato per la Pastorale Giovanile don Domenico Petti e del parroco don Giuseppe Villani, oltre che del presidente dell’Oratorio che ha ospitato il torneo.
Oltre ai premi per le prime tre squadre classificate, premiati anche il miglior marcatore, Luca Benincasa (dell’Oratorio Mariano Anspi), la miglior marcatrice, Alessia Sedino (del San Pasquale Football Club di Nocera Superiore) ed il miglior portiere, Prisco Napoletano (dell’Oratorio Don Biagio Frasci). Il premio fair play è andato alla squadra della parrocchia di San Giovanni Battista di Roccapiemonte.
Il bilancio di don Domenico Petti
E don Domenico Petti, raggiunto da Insieme nelle ore successive alla conclusione del torneo, ha dichiarato: «Da pochi giorni si è concluso il primo torneo diocesano di calcio a 5 organizzato dalla Pastorale giovanile e gli esiti sono più che positivi. Le nove serate sono state caratterizzate da una buona partecipazione di giovani, sia in campo che fuori dal campo. Il torneo si è rivelata una vera occasione di conoscenza. Circa 170 i giovani scesi sul terreno di gioco, ai quali vanno aggiunti i tifosi».
Diversi anche i parroci che nel corso delle serate hanno sostenuto con il tifo le loro squadre parrocchiali.
Ora don Domenico rivolge lo sguardo al futuro: «Dopo questo primo successo spetta ora alla Consulta diocesana valutare come procedere per il prossimo anno, per favorire nuovi momenti di aggregazione giovanile».
Il pellegrinaggio diocesano dei giovani
Intanto, nelle scorse ore sono arrivati in tutte le parrocchie della Diocesi gli inviti e le locandine per il pellegrinaggio diocesano dei giovani a Materdomini indetto dal vescovo Giuseppe per la notte tra il 13 e il 14 agosto. Se ne parla anche sul numero estivo di Insieme.
“Maria, vogliamo vedere Gesù” sarà il tema del pellegrinaggio. I giovani saranno accolti nelle parrocchie della forania di Nocera Superiore-Roccapiemonte, trascorreranno la notte nei sacchi a pelo, per poi incamminarsi, nelle primissime ore del mattino, verso la Basilica pontificia di Santa Maria Materdomini in Nocera Superiore, dove alle 5:30, nel piazzale antistante il santuario, il vescovo Giuseppe presiederà la Solenne Concelebrazione Eucaristica.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Luigi Liotto, un servizio d’amore
- L’apostolo della sofferenza: «Siamo servi inutili»
- La Madre di Dio e il Giubileo
- Gli strumenti per vincere l’ira
- Un capodanno di riconoscenza