La comunità contemplativa del monastero di Santa Chiara in Nocera Inferiore si prepara a celebrare la memoria liturgica della Madre Chiara, fondatrice dell’Ordine delle clarisse.
Domani sera, alle ore 18:30, nella chiesa del monastero sarà celebrata una Santa Messa nel giorno in cui la Chiesa, e le comunità francescane in particolare, ricordano il Perdono di Assisi.
È l’indulgenza concessa nel 1216 da papa Onorio III a tutti i fedeli su richiesta di san Francesco d’Assisi, con la possibilità di lucrare l’indulgenza plenaria alle solite condizioni. A presiedere l’Eucaristia sarà padre Alberto Pisapia.
La novena
A partire da dopdomani sera, primo giorno della novena, e fino a venerdì 9 agosto, ci sarà alle ore 19:00 la celebrazione dei Vespri. Si alterneranno nel presiedere la preghiera vespertina diversi religiosi. La S. Messa nella chiesa del monastero sarà invece celebrata, come al solito, al mattino alle ore 7:00.
Chiara, “una sinfonia di preghiera” è il tema scelto dalle monache clarisse di Nocera per la novena di quest’anno.
«Guardando a Chiara, al suo modo di pregare semplice e confidente, al suo cuore puro e innamorato, alla sua ardente intercessione – si legge nell’invito per i fedeli -, vogliamo carpire da lei il segreto della preghiera come stile di vita, per irradiare nel mondo la Luce della Sua Presenza», riflette la comunità guidata da madre Miriam Sagnotta.
Sabato sera toccherà a padre Giulio Marcone presiedere la preghiera dei Vespri, domenica sarà il turno di fra Pasquale Del Pezzo. Lunedì 5 agosto sarà il turno di fra Francesco Maria Rea, mentre martedì 6 toccherà a padre Mimmo Marcigliano. Mercoledì 7 toccherà a padre Giuseppe Capriati, giovedì 8 a padre Pietro Anastasio. Venerdì 9 sarà il turno invece di padre Gianluca Savarese, ministro provinciale dei frati minori cappuccini della provincia di Napoli.
Mons. Alfano e mons. Giudice al monastero
Sabato 10 agosto, vigilia della festa, sarà mons. Francesco Alfano, arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, a presiedere alle ore 19:00, come da tradizione consolidata nel corso degli ultimi anni, la celebrazione del Transito della Madre Chiara.
Domenica 11, giorno in cui la Chiesa celebra il dies natalis della santa amica di Francesco d’Assisi, saranno due le celebrazioni eucaristiche nella chiesa del monastero. Quella del mattino, alle ore 10:00, presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Giudice, e quella della sera, alle ore 18:00, presieduta da padre Antonio Ridolfi, ministro provinciale dei frati minori della provincia salernitano-lucana.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Penelope di ieri e di oggi per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne
- Don Alberto Ravagnani: giovani e santità, «la Chiesa sia esempio di comunità»
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024