Estate: tra gite e passeggiate, arte e cibo. Consigli imperdibili

Una carrellata di proposte e suggerimenti su come trascorrere i prossimi giorni, che per alcuni saranno di ferie e per altri di soggiorno forzato in città
Spiaggia di Rena Bianca a Santa Teresa Gallura – foto S. D’Angelo

Estate: un periodo per trascorrere del tempo all’aperto, tra passeggiate enogastronomiche, escursioni montane e visite culturali.

La nostra terra, la Campania, è un tesoro da scoprire e riscoprire. Soprattutto in questi mesi estivi si realizzano una serie di attività per valorizzare i siti culturali, i paesaggi, ma anche i prodotti tipici di tanti borghi conosciuti proprio per queste prelibatezze.

Le gite culturali potrebbero cominciare facendo un tuffo nel passato partendo dal Parco Archeologico di Pompei. Un viaggio nel tempo, tra continue scoperte, affreschi e vita quotidiana di una città che sta emergendo grazie al lavoro interminabile di esperti che stanno ricostruendo la vita di allora.

Le meraviglie di Napoli

Napoli è un’altra meta molto ambita, ultimamente rivalutata e riqualificata; la città offre monumenti e siti di un interesse eccezionale.

Il Cristo velato della Cappella di San Severo è un capolavoro assoluto da non perdere.

Il complesso monumentale di Santa Chiara ha un chiostro di una bellezza indescrivibile, così come un poco più avanti, la chiesa del Gesù Nuovo.

Nella conosciuta piazza Plebiscito troviamo la basilica Reale Pontificia San Francesco da Paola: imponente, maestosa e preziosa.

A Spaccanapoli c’è la basilica di San Lorenzo Maggiore, che nel suo sotterraneo ospita il sepolcro di Caterina d’Austria.

In piazza Mercato troviamo la basilica di Santa Maria del Carmine Maggiore, in stile barocco color oro abbagliante con un imponente campanile.

La certosa di San Martino si erge poi sulla collina e guarda maestosa il Golfo di Napoli.

Tutti questi luoghi raccontano la storia, l’arte, la religione e la tradizione, riti e misteri che regalano un fascino inaspettato.

Giornate immersi nella natura

Per una passeggiata all’aria aperta si può visitare l’Oasi del Fiume Alento, nel parco nazionale del Cilento, dove ci sono piccoli laghi e tante cose da fare: cavalli, giostre, orto botanico, area picnic, sentieri per trekking. Tante attività a stretto contatto con la natura.

Anche sul Monte Terminio, ad Avellino, si può godere di una passeggiata in montagna, giro in cavallo e picnic in area attrezzata, per una giornata in un clima pulito e lontano dalla città.

“A chiena”

A Campagna, in provincia di Salerno, dal 2 luglio al 16 agosto, il sabato e la domenica si svolge “’A chiena”: il fiume Lenza che attraversa il luogo viene deviato e si allagano le strade; è concesso prendersi a secchiate e sguazzare nell’acqua; è ormai un evento conosciuto e frequentato da molti.

Una festa dell’acqua nel cuore dell’estate. Per rinfrescarsi dalla calura di queste settimane.

In giro per sagre

Il viaggio enogastronomico può interessare tanti luoghi che propongono specialità territoriali conosciute e no.

In provincia di Salerno, il 7 agosto a Conca de Marini c’è la Sagra della Santarosa, dolce proprio del luogo; a Castel San Giorgio dal 9 al 12 agosto la sagra della trippa e del prosciutto.

In provincia di Avellino, a Montoro inferiore c’è l’evento Montoro è na terra e sapori, l’asparago dal 7 al 9 agosto; a Taurano dall’8 all’11 agosto Sagra dello gnocco.

Sono solo degli spunti perché la nostra regione offre davvero molte occasioni per assaporare e conoscere luoghi vicini e lontani durante l’estate. Realtà da scoprire fisicamente e “gustosamente”. Non resta che partire e trascorrere giornate spensierate all’insegna di arte, cultura e buon cibo.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts