Regina della pace: è festa ad Angri. Le celebrazioni nella parrocchia di via Nazionale cominceranno domani, domenica primo settembre, e si concluderanno martedì 10 settembre.
Il parroco don Antonio Cuomo insieme alla commissione festeggiamenti hanno messo su un programma religioso e civile molto articolato.
Si comincia domani sera, alle 19.30, con l’intronizzazione del simulacro di Maria Regina della pace e la Santa Messa solenne.
«Anche quest’anno vogliamo viere con grande fede e gioia i festeggiamenti in onore della nostra Regina della pace. A lei vogliamo affidare il desiderio di pace che tutti custodiamo nel nostro cuore», le parole di don Antonio.
Da lunedì a giovedì, ogni sera ci sarà il pellegrinaggio dei residenti in una zona della parrocchia che si ritroveranno in chiesa per le ore 19.00 e parteciperanno alla Santa Messa e canteranno la buonasera a Maria.
Venerdì 6 settembre la Messa delle ore 19.00 sarà presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Giudice. Sarà un momento speciale perché si passerà sotto il “manto dalle 120 stelle” e ci sarà la benedizione degli angeli della pace e dei bambini.
«La presenza del nostro Vescovo ci riempie di gioia e ci conferma nella professione dell’unica fede. Avremo in mezzo a noi anche padre Giuseppe Ceglia e don Romeo Bruno che ci accompagneranno nelle celebrazioni e nella riflessione mariana», ha spiegato il parroco.
Il programma religioso continua sabato 7 settembre con la Santa Messa e la benedizione delle Figlie della pace.
La processione
Domenica 8 settembre ci sarà la processione per le strade della parrocchia che partirà alle ore 7.30 per concludersi in serata.
Alle ore 21.30 inizierà la processione solenne dall’incrocio di via delle Fontane e via Nazionale: giunti sul sagrato ci sarà il saluto alla Madonna e la preghiera di intercessione al Principe della pace, Cristo Gesù.
Lunedì 9 settembre la Messa sarà dedicata ai giovani in vista dell’inizio dell’anno scolastico, martedì 10 la Santa Messa sarà di ringraziamento con gli anziani e gli ammalati per la conclusione dei festeggiamenti.
«Questi giorni di festa siano per tutti noi giorni di preghiera, di condivisione e di fraterna comunione perché in ogni nostro gesto si manifesti la gloria di Dio», l’augurio di don Antonio Cuomo alla sua comunità parrocchiale.
Programma civile tra cabaret e musica
Ricco il programma civile, che prenderà il via venerdì 6 settembre con il Summer Music Festival e il cabaret di Enzo e Sal. Il 7 settembre ci sarà il Villaggio della pace per i bambini con la baby dance. Domenica l’Orchestra all’italiana di Alfio Lombardi. Lunedì 9 lo show dance Febbre Italiana.
- Don Alberto Ravagnani: giovani e santità, «la Chiesa sia esempio di comunità»
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia