ACR… buona la prima. Seicento bambini invadono il Parco archeologico

Nel set a cielo aperto del Parco Archeologico di Nocera Superiore è andato in scena il primo momento di festa di questo nuovo triennio
I bambini presenti alla festa 2024

“Buona la prima” … possiamo sintetizzare così il pomeriggio vissuto dall’ACR dell’Azione Cattolica della Diocesi di Nocera Inferiore – Sarno, lo scorso 12 ottobre.

Nel set a cielo aperto del Parco Archeologico di Nocera Superiore è andato in scena il primo momento di festa di questo nuovo triennio.

Tanti i primi “ciak” della giornata. Dall’equipe ACR al presidente diocesano per tutti è stata una prima volta da ricordare.

Ciak

L’ansia e la grande attesa, che hanno fatto da cornice a tutta la fase di preparazione, hanno lasciato spazio alla gioia e alla soddisfazione del momento vissuto.

Circa 1000 gli “attori” giunti da ogni angolo della Diocesi, 600 ragazzi accompagnati da educatori e genitori.

La cornice naturale del Parco Archeologico si è vestita subito a festa e sin dall’inizio i sorrisi e gli abbracci non sono mancati.

Nel suo saluto iniziale il presidente Agostino Orefice ci ha tenuto a ringraziare di cuore l’intera equipe ACR: Maddalena, Luca, Benedetta, Annalaura, Tania, Arturo, Andrea, Donatella, Nunzia, Fernando insieme al loro assistente don Mattia.

Un grazie per l’impegno profuso per rendere la Festa del Ciao diocesana, un momento di ripartenza e di aggregazione per tutte le parrocchie.

Un’idea forse folle quella di iniziare l’anno con una festa diocesana ma che si è trasformata poi in un “kolossal” così come sottolineato in un post Facebook dal presidente Agostino Orefice.

Particolare il momento di preghiera nel quale don Mattia D’Antuono, coadiuvato dai rappresentanti della Consulta dei Ragazzi ha fatto capire ai partecipanti l’importanza del “creare rete” per essere sempre più pescatori e protagonisti del proprio cammino in Azione Cattolica.

Nel corso del percorso di giochi proposto sono stati tanti i sorrisi dei ragazzi che hanno così reso pieno il pomeriggio vissuto.

Al termine della festa come ogni festival del cinema che si rispetti “Oscar” consegnato a tutte le parrocchie presenti e a coloro che con la loro disponibilità hanno reso possibile questa prima “proiezione” del triennio.

Azione Cattolica e amministrazione insieme

Un ringraziamento particolare va all’amministrazione comunale di Nocera Superiore col sindaco Gennaro D’Acunzi e l’assessore Antonietta Battipaglia che nel loro saluto hanno sottolineato la bellezza di vedere tanti ragazzi far festa e divertirsi insieme, augurando loro che questa felicità possa accompagnarli in tutto il loro percorso.

Da parte del presidente diocesano sono arrivati poi i ringraziamenti a tutto il consiglio diocesano egli educatori delle parrocchie che hanno accolto l’invito dell’ACR e si sono resi sceneggiatori e protagonisti di questo bellissimo evento.

Come ogni buona “mattinata” cinematografica non è mancato il momento di ristoro con popcorn, zucchero filato, e succhi per tutti i partecipanti.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts