Mino Pecorelli: la vera storia dell’omicidio apre la rassegna letteraria “Pagine Nuove”

Appuntamento il 23 ottobre alle ore 19.30 nella Biblioteca diocesana presso la Curia vescovile di Nocera Inferiore. Dialogheranno con l’autrice la giornalista Maria Paola Iovino e Giuseppe Palmisciano, direttore dell’Archivio e della Biblioteca diocesana di Nocera Inferiore-Sarno

“Pagine Nuove”, secondo anno per la rassegna letteraria promossa dal Museo diocesano San Prisco e dalla rivista diocesana Insieme.

Un’edizione caratterizzata da autori e temi che hanno come unico denominatore il giornalismo e i giornalisti.

Si comincia il 23 ottobre con Raffaella Fanelli e il suo “La strage continua. La vera storia dell’omicidio di Mino Pecorelli” edito da Ponte alle Grazie.

Il libro ripercorre la vita e le inchieste di Mino Pecorelli, alla ricerca della verità sulla sua morte.

È un viaggio negli oscuri meandri in cui si incrociano le vicende dell’eversione nera, della P2, di Gladio.

Fanelli è un segugio di razza, capace di muoversi fra le molte piste confuse e di non mollare, anche con coraggio, quando trova una traccia.

Il libro

«Sono passati più di quarant’anni dalla morte di Mino Pecorelli, e quell’omicidio resta un caso irrisolto, un mistero tra i molti che ancora ammantano quella tremenda stagione della storia d’Italia registrata dalle cronache col nome di “annidi piombo”. Una stagione di trame e sottotrame, di incroci pericolosi fra apparati dello Stato, terrorismo, mafia, massoneria, ingerenze straniere… Pecorelli in quel torbido ci sguazzava: giornalista dal fiuto eccezionale, aveva contatti e fonti nel mondo della politica, fra i militari, nei servizi segreti, nella P2. E i suoi articoli su OP, la rivista da lui fondata e diretta, erano bordate terribili, in grado di far tremare molti potenti. Se si vorrà, finalmente, accertare la verità, è da questa indagine che bisognerà ripartire. Perché la verità può essere scomoda, può essere nascosta, può venire negata, ma esiste. E uomini come Pecorelli, che per lei hanno dato la vita, la meritano», si legge nella presentazione del libro.

“La strage continua. La vera storia dell’omicidio di Mino Pecorelli” sarà presentato il 23 ottobre alle ore 19.30 nella Biblioteca diocesana presso la Curia vescovile di Nocera Inferiore.

Dialogheranno con l’autrice la giornalista Maria Paola Iovino e Giuseppe Palmisciano, direttore dell’Archivio e della Biblioteca diocesana di Nocera Inferiore-Sarno.

L’autrice

Raffaella Fanelli ha scritto per numerose testate, tra le quali la Repubblica, Sette – Corriere della Sera, Panorama, Oggi, e altrettante trasmissioni televisive, da Quarto grado a Verissimo a Chi l’ha visto?.

Ha realizzato interviste a Salvatore Riina, Angelo Provenzano, Vincenzo Vinciguerra, Valerio Fioravanti. Nel 2018 ha pubblicato La verità del Freddo (Chiarelettere). Nel 2019 una sua inchiesta giornalistica ha permesso alla procura di Roma di riaprire le indagini sull’omicidio di Mino Pecorelli e, nel 2020, ha dato alle stampe, con Ponte alle Grazie, “La strage continua. La vera storia dell’omicidio di Mino Pecorelli”. Nel 2022 ha pubblicato OP, il podcast sul delitto del giornalista. Del 2023 è “Chi ha ucciso Simonetta Cesaroni?” (Ponte alle Grazie).

Il primo appuntamento della seconda edizione di “Pagine Nuove” è organizzato in collaborazione con l’associazione Luna Nova di Angri. Un gemellaggio tra i settori Comunicazione e Cultura della Diocesi con le realtà culturali del territorio.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts