Patrimonio culturale: protocollo Comune di Nocera Inferiore e Università di Salerno

Un impegno a 360 gradi messo anche in mostra alla BMTA con la relazione di Salvatore Alfano sul tema “Il Parco urbano archeologico nella Città dei Solimena”
patrimonio culturale - particolari opere museo diocesano
Particolari di alcune opere esposte al Museo diocesano San Prisco

Comune e Università insieme per la tutela del patrimonio culturale di Nocera Inferiore.

Il dipartimento di Scienze del patrimonio culturale dell’ateneo salernitano e l’amministrazione del sindaco Paolo De Maio hanno siglato un protocollo d’intesa per la «realizzazione di opere, di interventi o programmi di interventi per la valorizzazione, il recupero e la conservazione dei beni culturali».

Il dialogo tra il Dispac e il Comune è partito a giugno; l’atto firmato tra il professor Luca Cerchiai e il sindaco De Maio è stato approvato in giunta il 29 ottobre. Un accordo seguito dal consigliere comunale Raffaele Salomone.

Le finalità del protocollo

La partnership è finalizzata a: promuovere, ricercare e realizzare progetti di valorizzazione e fruizione del patrimonio, anche al fine di produrre soluzioni per una loro gestione sostenibile.

Un elenco di interventi molto lungo. Infatti, si prevede di mettere in campo: ogni possibilità di sviluppo congiunto, anche ricorrendo a partenariati nell’ambito di bandi UE; promuovere programmi di formazione e qualificazione professionale connessi con le attività di studio e valorizzazione dei beni del Comune; ricerca scientifica; pubblicazioni scientifiche; organizzazione di conferenze, eventi culturali e convegni.

Il protocollo intende anche promuovere opportunità di investimento e di occupazione nei luoghi dove sono stati attuati gli interventi.

Un protocollo che sottolinea l’attenzione dell’amministrazione comunale nocerina rispetto alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.

Stand alla BMTA

Ne è la riprova la partecipazione, nei giorni scorsi, alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si è tenuta al Next di Paestum.

Un evento su cui hanno investito le amministrazioni delle due Nocera.

Domenica 3 novembre, su invito del Comune di Nocera Inferiore, il direttore del Museo diocesano San Prisco ha tenuto una relazione sul tema “Il Parco urbano archeologico nella Città dei Solimena”.

Salvatore Alfano ha presentato tre itinerari: archeologia antica e medievale; architettura e arte fra XV e XVI secolo; la Città dei Solimena, il periodo Barocco.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts