Come Chiesa particolare, percorreremo il cammino del Giubileo della Speranza accompagnati anche da un logo diocesano.
Un’immagine che caratterizzerà i vari appuntamenti dell’Anno Santo 2025, che per la Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno raggiungerà il culmine con il presepe in piazza San Pietro per Natale 2025.
Il logo diocesano abbraccia con linee e colori essenziali le due dimensioni ecclesiali da tenere sempre in armonia: Chiesa universale e Chiesa diocesana, cupola di San Pietro e campanile della Cattedrale di San Prisco.
Il Vescovo richiama il punto 23 della Lumen Gentium: «Chiese particolari a immagine della Chiesa universale nelle quali e a partire dalle quali (in quibus et ex quibus) esiste la sola e unica Chiesa cattolica».
Monsignor Giuseppe Giudice aggiunge: «Come Pellegrini di speranza, siamo invitati a seguire la stella della fede che guidò i Magi e continua a guidare la Chiesa, immersi nell’umanità e ancorati al cielo, custodi di una speranza che non delude e costruttori, seguendo un’altra strada, della Civiltà della speranza».
La scelta cromatica per le diverse parti del logo realizzato da Angelo Santitoro e Salvatore Alfano richiama ad elementi e simbologie cristiane.
Il giallo della stella simboleggia la luce, e per estensione il sole, che nella fede cristiana è simbolo della risurrezione di Gesù.
Il celeste, da sempre colore mariano, rimanda al colore del cielo è simbolo di purezza. Il verde usato per il testo rappresenta e simboleggia la speranza.
Il logo è stato presentato lo scorso 30 ottobre nel corso della serata sinodale “Passi sinodali verso la Porta Santa”.
- Terra di santità
- Fiorangela: “Se sono viva, devo rendere felice qualcuno”
- Natale 2024: riguardare il cielo. Il messaggio del vescovo Giuseppe Giudice
- Cercatori di Luce
- Servizio Civile con Caritas: un’opportunità per i giovani. Pubblicato il bando