Apostolato della Preghiera: pomeriggio di formazione, riflessione e preghiera a Nocera Superiore lo scorso 22 settembre.
I componenti di circa 15 gruppi sui 30 presenti in Diocesi hanno risposto alla convocazione di mons. Mario Ceneri, responsabile diocesano della Rete mondiale di preghiera per il Papa, il nuovo nome per indicare l’Apostolato della Preghiera.
Circa 130 gli aderenti presenti nel salone del pellegrino e poi in Basilica per la Santa Messa presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Giudice.
Nel momento di formazione e condivisione, mons. Ceneri ha ricordato «che è stato indetto il Giubileo del Sacro Cuore nel 350° anniversario della prima apparizione a santa Margherita M. Alacoque».
Poi c’è stato l’intervento di don Antonio Montefusco, direttore diocesano dell’AdP di Salerno, che ha trattato il tema: “Dalla devozione alla spiritualità del Sacro Cuore”.
Ha fatto un excursus storico del movimento, che ha una «una spiritualità cristologica». Infatti, si «attinge dal Sacro Cuore il suo dono d’amore, la sua misericordia per l’umanità, e lo si vive nella propria vita per poi trasfonderlo nella Chiesa e nell’umanità intera».
La nuova modalità per vivere la spiritualità del Sacro Cuore è “La via del cuore” che si articola in nove tappe:in principio l’amore; il cuore umano inquieto; un mondo scoraggiato; il Padre manda il Figlio a salvarci; Lui ci chiama suoi amici; Cristo dimora in noi; offriamo la nostra vita con Lui; una missione di compassione; una rete mondiale di preghiera
Al termine del pomeriggio di riflessione c’è stata la Santa Messa in Basilica presieduta dal Vescovo, che ha dato un impegno ai vari gruppi: «Riprendere e realizzare per la vita spirituale il Cammino del cuore».
I gruppi storici
Il raduno è servito anche a ricordare quali sono i gruppi di AdP più antichi della Diocesi.
Il primo ad essere stato fondato nel 1865 è stato quello della parrocchia Sant’Alfonso in Pagani.
A seguire: San Giovanni Battista in Nocera Inferiore (1866); San Giovanni Battista in Angri (1892); Corpo di Cristo e Santa Maria delle Grazie in Pagani (1893); Santa Maria del Presepe in Nocera Inferiore (1896).
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia
- Politica nostrana e internazionale: dignità e presentabilità