Pastorale giovanile diocesana: gli appuntamenti per l’anno 2024/2025

«Siamo sempre più convinti di non proporre cammini alternativi, ma di offrire un supporto concreto alle parrocchie, con attività mirate e una formazione continua», ha dichiarato don Domenico Petti. Ecco tutti gli appuntamenti in vista del Giubileo 2025

È un calendario ricco di appuntamenti e di proposte quello diffuso dal Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile in vista del nuovo anno pastorale.

Nelle scorse settimane il responsabile diocesano, don Giuseppe Pironti, e il suo vice, don Domenico Petti, hanno scritto ai parroci e ai referenti parrocchiali per illustrare loro il percorso ideato per accompagnare i giovani della Diocesi durante quest’anno, in vista anche del Giubileo dei Giovani, in programma a Roma dal 28 luglio al 4 agosto 2025.

Si inizia questa sera, 12 novembre, con un momento di formazione dedicato agli operatori di pastorale giovanile. Appuntamento presso il centro Iuvenescit Ecclesia di Nocera Inferiore. Relatore della serata sarà lo psicologo Antonio Francese.

Per domenica 24 novembre, solennità di Cristo Re dell’Universo e in occasione della XXXIX Giornata Mondiale della Gioventù – da celebrarsi nelle Chiese particolari –, la proposta è di conferire il mandato ai giovani nelle singole parrocchie, nelle associazioni e nei movimenti.

Il primo momento aperto a tutti i giovani della Diocesi sarà l’Adorazione Eucaristica, programmata per l’11 marzo a Pagani, nei luoghi del beato Tommaso Maria Fusco.

Ad aprile, poi, gli adolescenti saranno invitati a vivere in comunione con papa Francesco il loro Giubileo, previsto nella settimana in Albis, da venerdì 25 a domenica 27.

Per questo appuntamento le parrocchie potranno organizzarsi liberamente, seguendo le istruzioni del Servizio nazionale di Pastorale Giovanile.

Il 29 aprile si terrà il secondo momento formativo dedicato agli operatori di pastorale giovanile, con la presenza del prof. Luigi Santopaolo, docente presso il Pontificio Istituto Biblico e la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

La delegazione della Consulta diocesana di Pastorale Giovanile al meeting regionale del 25 e 26 ottobre. Da sinistra: Maria Chiara Calafato, don Domenico Petti, Gabriella Ruggiero e Gerardo Seggiola

Il Giubileo dei giovani

Il 6 luglio una catechesi sul tema della speranza preparerà i giovani della Diocesi al loro grande appuntamento giubilare, il cui programma diocesano sarà diffuso in seguito.

«Il Servizio diocesano, per la partecipazione al Giubileo dei Giovani, si impegnerà in attività di autofinanziamento attraverso un tavolo di coordinamento diocesano – si legge nella lettera inviata da don Giuseppe e don Domenico – per partecipare unitariamente e stilare un programma che miri ad una proposta economicamente vantaggiosa per i nostri giovani».

Ritornano il calcetto e la festa dei giovani

Previsti anche due momenti estivi dal carattere ludico-aggregativo: la seconda edizione del torneo di calcetto, che si terrà a Nocera Inferiore dal 30 giugno al 12 luglio, e la festa diocesana dei giovani a Roccapiemonte, fissata al 20 settembre.

«È un calendario in continuità con quello dell’anno scorso» afferma don Domenico Petti, che aggiunge: «Siamo sempre più convinti di non proporre cammini alternativi, ma di offrire un supporto concreto alle parrocchie, con attività mirate e una formazione continua come priorità. Nel contesto del Giubileo, abbiamo pensato a un percorso che, partendo dal mandato e passando attraverso l’Adorazione e la catechesi, accompagni i giovani a vivere con fede questo intenso momento di Chiesa».

«Tutto questo – prosegue il giovane sacerdote – va inserito nell’ordinarietà di un piano pastorale, evitando di rincorrere l’evento, ma costruendo una progettualità che ci conduca ad esso, permettendo una continuità dopo. È il desiderio primario della Consulta diocesana che ha lavorato al programma, oltre all’ambizione di rafforzare sempre più il senso di appartenenza alla diocesi nei giovani».

Il convegno regionale ad Aversa

Nel frattempo, il 25 e 26 ottobre una delegazione della Consulta diocesana ha partecipato ad Aversa al meeting regionale annuale della Pastorale Giovanile, incentrato sul tema “Comunicare la speranza”.

All’evento, organizzato con la partecipazione dell’Associazione WebCattolici Italiani, esperta in comunicazione, hanno preso parte, tra i relatori, il vescovo di Rieti, mons. Vito Piccinonna, il direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI, Vincenzo Corrado, e mons. Carlo Villano, vescovo delegato della Conferenza Episcopale Campana.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts