L’Ordine Francescano Secolare di Santa Maria degli Angeli compie 150 anni

Appuntamento domani pomeriggio alle 16.30 nel convento di Nocera Superiore
Il convento di Santa Maria degli Angeli in Nocera Superiore

San Francesco d’Assisi rappresenta una delle figure più luminose e ispiratrici della cristianità.

L’Ordine Francescano Secolare (OFS) è uno dei frutti più significativi del carisma francescano.

È una fraternità laica che permette a uomini e donne di ogni età e condizione sociale di vivere la spiritualità francescana nella quotidianità.

Fondato dallo stesso Francesco, l’OFS è oggi presente in tutto il mondo, con comunità che si impegnano a testimoniare il Vangelo attraverso opere di carità, preghiera e servizio.

150° anniversario della Fraternità OFS S. Maria degli Angeli

Un esempio concreto della vitalità dell’Ordine Francescano Secolare è rappresentato dalla fraternità OFS Santa Maria degli Angeli di Nocera Superiore.

La fraternità celebra il suo 150° anniversario di fondazione (1874-2024). Per l’occasione, domani si terrà un evento speciale presso il Convento di Santa Maria degli Angeli, che segna il confine tra Nocera Inferiore e Nocera Superiore.

Il programma della giornata prenderà il via alle 16.30 e rifletterà lo spirito di comunione e approfondimento spirituale che caratterizza l’OFS.

Dopo l’accoglienza nella biblioteca del convento, ci saranno i saluti iniziali del padre guardiano, padre Massimo Pepe, e di padre Giacinto D’Angelo.

Subito dopo interverranno: Mariano Alliegro, ministro regionale OFS, e Rosanna Cioffi, ministra locale, che farà un excursus storico sulla fraternità. Le conclusioni sono affidate al padre provinciale dei Frati minori, padre Antonio Ridolfi.

Annunciata anche la partecipazione dei sindaci delle due Nocera e di altri rappresentanti istituzionali e culturali del territorio.

Alle 19.00 ci sarà la Santa Messa e a seguire un momento conviviale nelle sale di Santa Maria degli Angeli.

L’evento sarà non solo un’occasione per celebrare la storia della fraternità, ma anche per guardare al futuro, rinnovando l’impegno a «portare l’ideale francescano con noi sulle strade del mondo», come recita il motto della locandina.

Un cammino verso il futuro

La spiritualità francescana, incarnata dall’OFS, è un invito ad abbracciare uno stile di vita ispirato a valori eterni, costruendo ponti di fraternità e solidarietà.

La celebrazione di questo importante anniversario sottolinea come il messaggio di san Francesco sia ancora vivo e attuale, capace di guidare generazioni nel cammino verso un futuro più giusto e fraterno.

Se desideri scoprire di più sull’Ordine Francescano Secolare o partecipare a uno dei suoi eventi, visita il Convento di Santa Maria degli Angeli o entra in contatto con una fraternità locale, per vivere in prima persona la bellezza della spiritualità francescana.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts