Insieme di dicembre ci accompagna verso un Natale di Luce e di speranza

Insieme di dicembre vi aspetta in tutte le parrocchie e nelle edicole convenzionate. Buona lettura e Buone Feste dalla nostra redazione!

Sprazzi di luce e spazi di luce. Sono quelli di cui avrebbero bisogno le nostre città, asfissiate da una cappa di smog e depressione, di brutto e clientelare, che iniziative sporadiche non possono certo rimuovere. Nel suo editoriale Salvatore D’Angelo ci accompagna nella riflessione sulle imminenti festività natalizie e sulla spasmodica corsa all’addobbo che sembra inghiottirci già da novembre. Si è perso il tempo dell’attesa.

Si bruciano le tappe con l’alibi di farsi trovare pronti, preparati. Da qui in avanti sarà un proliferare di selfie e scatti per mostrare alla platea social questo o quel mercatino dove trovare le solite cineserie vendute al pari di porcellane di Limoges. Consuetudini che fanno dimenticare le reali necessità di cui potrebbe aver bisogno una comunità. Una riflessione non priva di luce, quella che arriva dalle nostre parrocchie, spazi di luce per i più giovani, punti di aggregazione reali e plurali.

Un Natale di speranza

Sono i racconti di Natale, storie di Speranza, a caratterizzare il Primo piano di dicembre, come è nella tradizione di Insieme. Fiorangela Giugliano e il suo “Sportello dei Sogni”, un’associazione di volontariato che realizza i desideri dei malati oncologici dai 3 ai 99 anni e Luca e la sua esperienza di riscatto sociale germogliata nella comunità di recupero del “Don Bosco” di Napoli. Dopo anni difficili e una denuncia per violenza, lì ha ritrovato una casa, la voglia di studiare, il senso della famiglia e dell’amicizia.

Le due diverse, ma profonde testimonianze ci prendono per mano e ci conducono verso la Porta Santa. Angelo Scelzo, vicedirettore della Sala stampa vaticana, ci aiuta ad entrare nella dimensione giubilare del Giubileo di Francesco che segna un cambio d’epoca, mentre Angelo Santitoro ci presenta gli appuntamenti diocesani che segneranno il cammino della Chiesa nocerino-sarnese. Culmine dell’Anno Santo per la nostra Diocesi sarà l’offerta al Papa e alla Chiesa del presepe che sarà allestito in piazza San Pietro per il Natale 2025.

A scuola di tifo: educare sugli spalti

In Scuola lo sport che edifica ed educa al rispetto con le esperienze di Napoli e Nocerina. “Scuole allo stadio” è il titolo dell’iniziativa dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania che prevede la partecipazione degli alunni agli incontri casalinghi della SSC Napoli presso lo stadio Maradona con biglietti agevolati, mentre prosegue l’iniziativa “Ti porto allo stadio” promossa dalla Nocerina che consente, a partire già dalla fine della scorsa stagione sportiva, agli alunni dei cinque istituti comprensivi di Nocera Inferiore e del primo circolo didattico di Nocera Superiore di accedere gratuitamente allo stadio San Francesco in occasione delle gare casalinghe dei molossi.

Tota pulchra es Maria!

In Attualità il focus sulle tradizioni dell’Immacolata nell’Agro nocerino sarnese. È festa a Pagani, Sarno, Roccapiemonte e Nocera Inferiore e la devozione dei fedeli si esprime con riti diversi, ma con identico amore.

Dalle nostalgiche melodie delle zampogne che accolgono i fedeli numerosi che gremiscono la chiesa del Santissimo Corpo di Cristo in Pagani, passando per Sarno dove la devozione ha messo radici profonde, tanto da dichiarare l’Immacolata patrona della città insieme a san Michele Arcangelo e a Nocera Inferiore con una parrocchia moderna intitolata all’Immacolata. Il clou delle feste mariane si raggiunge a Roccapiemonte, dove, con il cosiddetto carro, si mischiano elementi che vanno dalla devozione al folclore, dallo scenografico al carrum navale.

In Attualità anche i dati allarmanti del report 2024 dell’ACI che evidenzia una situazione critica in provincia di Salerno, con 2.553 sinistri registrati nel 2023. L’area Sud è quella più a rischio nonostante nell’Agro vi sia una maggiore presenza di persone e veicoli.

Che magnifica notte di stelle

In Chiesa le nuove rubriche sui Servi di Dio, don Enrico Smaldone e Alfonso Russo curate da don Silvio Longobardi e don Gaetano Ferraioli. Spazio al Cammino sinodale, alla festa dell’Adesione di Azione Cattolica con la famiglia Valbusa, ai 270 anni di “Tu scendi dalle stelle”, pubblicata per la prima volta nel 1755. Raccontiamo anche l’esperienza di ascolto vissuta dai sacerdoti con don Carmine Cialdini.

Terzo appuntamento, inoltre, con “La piccola sorella”, la nuova rubrica di mons. Giuseppe Giudice, piccoli racconti tratti da storie vere, briciole di incontri ed esperienze vissute in prima persona e donate al lettore per tenere lo sguardo fisso sulla virtù della speranza, in preparazione al Giubileo 2025.

Dalla penna del Vescovo Giuseppe anche la Lettera di Natale 2024 “Che magnifica notte di stelle”, un viaggio verso la nascita di Gesù accompagnati dalle stelle e dalle sette note musicali.

Questo mese il dott. Salvatore Guercio Nuzio nella rubrica Il pediatra risponde ci suggerisce qualche utile spunto per scegliere il miglior regalo per i più piccoli in vista del Natale, mentre in Per fare un albero la dottoressa Nicoletta Fasanino ci propone la fiaba del Natale green vista con gli occhi della piccola Irene.

Nella rubrica dei Beni culturali, un piccolo gioiellino di architettura, arte e spiritualità nel cuore della parte antica della città di Sarno, ai piedi del monte Saretto: la chiesa di San Francesco d’Assisi. Imperdibili, infine, i consigli per i film da non perdere a dicembre e i libri immancabili sotto l’albero.

Insieme di dicembre vi aspetta in tutte le parrocchie e nelle edicole convenzionate. Buona lettura e Buone Feste dalla nostra redazione!

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts