Come ogni anno, arriva quel momento magico che si accende di luci scintillanti e pacchetti colorati da mettere sotto l’albero di Natale.
Un piccolo pensiero, un dono sentito, qualcosa che si desiderava da tempo. Il periodo che stiamo vivendo rappresenta spesso un momento di felicità condivisa, sorrisi, incontri e parole di buon augurio.
Un libro da incartare e regalare e sempre un’ottima idea per dire ti voglio bene, ti regala momenti indimenticabili, tempo da dedicare a te, alle tue riflessioni e pensieri, ai tuoi sogni.
Leggere durante le festività diventa un attimo di relax e svago, sogno e fantasia. Qualche consiglio sulle ultime novità in libreria e sui grandi classici intramontabili può aiutare a trovare il regalo giusto.
Novità
Uscito in Italia a novembre Tatà il nuovo romanzo di Valerie Perrin, scrittrice di Cambiare l’acqua ai fiori; una nuova storia che accende la curiosità e i sentimenti del lettore, con una trama accattivante, tra giallo e romanzo, tra ricordi e un presente difficile da vivere. Per i sognatori e per chi vuole viaggiare nella campagna francese.
Il grande scrittore giapponese Murakami Haruki, all’alba dei suoi settant’anni, regala ai lettori una nuova emozionante, profonda ed indimenticabile storia: La città e le sue mura incerte, un romanzo veramente superbo e capace di tenere incollati fino all’ultima pagina, quando poi in qualche modo si devono ricucire tutti i fili della trama e si scopre di aver viaggiato in sé stessi. Per i lettori più fini, i riflessivi, gli amanti della cultura giapponese, per chi legge e si cala profondamente tra le pagine.
Erri de Luca pubblica, insieme ad Ines de la Fressange, L’età sperimentale: una riflessione sulla vita che evolve nella sua terza stagione, con pensieri delicati e poetici, in un presente vissuto a pieno senza farsi distrarre da immagini e progetti futuri. Per chi ama i pensieri più poetici e le riflessioni di vita.
Ken Follett, grande scrittore inglese, autore di saghe storiche ed indimenticabili, propone Per niente al mondo, un romanzo di un’attualità sconcertante, ricco di suspence, personaggi ben definiti, ambientazioni realistiche e una penna inconfondibile e superba. Per gli amanti dei thriller e delle grandi storie del nostro secolo.
Un’altra nuova uscita la propone la scrittrice Ilaria Tuti che si discosta dai suoi thriller e dal suo famoso personaggio Teresa Battaglia, con il libro Risplendo ma non brucio, una storia che riporta al periodo buio dell’Italia, gli anni del fascismo e dell’Olocausto. Una trama molto fitta e coinvolgente, commovente e ben scritta. Per chi vuole leggere un mix tra storia e giallo.
Lo scrittore calabrese Domenico Dara presenta una toccante e meravigliosa storia al femminile: Liberata. Una donna particolare, descritta nella sua storia di vita e in tutti i suoi aspetti, che si scontra con una realtà storica molto dura e violenta. Per le lettrici che amano le eroine tutte al femminile.
I classici
Non dimentichiamo però che la letteratura mondiale offre una grande panoramica su classici di ogni tempo.
I romanzi russi ottocenteschi, come Anna Karenina di Lev Tolstoj ( romanzo al femminile di un’intensità sconvolgente). I grandi della letteratura americana come Philip Roth, che con il libro Pastorale americana ha portato la letteratura a livelli altissimi.
Da non dimenticare il compianto Paul Auster con i suoi romanzi intricati e densi, uno fra tutti il libro Trilogia di New York; una delle sue ultime pubblicazioni, 4321 (un romanzo che si spiega su quattro differenti piani temporali).
Non dimentichiamo lo scrittore israeliano David Grossman, autore di moltissimi romanzi, come A un cerbiatto somiglia il mio amore, Che tu sia per me il coltello; proposte per chi vuole leggere storie ricchissime di significato, di riflessioni e vita pura.
Libri al femminile
Le grandi scrittrici di tutti i tempi propongono romanzi spesso al femminile, per contrastare la condizione della donna, quasi sempre in secondo piano, relegata e rifiutata da editore e dal mondo letterario.
Non a caso molte scrittrici erano solite usare pseudonimi maschili per veder pubblicati i propri lavori.
Una fra tante è stata Jane Austen con l’indimenticabile ed intramontabile Orgoglio e pregiudizio. Oppure Irene Nemirowski, scrittrice ebrea deportata ad Auschwitz, che riuscì a far pubblicare seppur incompiuto il romanzo Suite francese.
Unica è la tormentata Virginia Woolf con la sua eroina Mrs Dolloway.
La libreria è piena di spunti, per tutti i gusti. Regalare un libro è far dono di emozioni uniche, momenti di vita intensi e indimenticabili.
La lettura è un modo per pensare, viaggiare, esplorare, ritrovarsi, riflettere, capire…è qualcosa che non ha limiti.
Affidiamoci ai librai, specialmente a chi si prende cura dei lettori nelle loro botteghe zeppe di storie e pagine, a quelli che ogni giorno difendono i volumi, le pubblicazioni vecchie e magari restituiscono nuova vita a quei romanzi spesso abbandonati e quasi perduti. Entriamo nelle piccole librerie, in quelle indipendenti, quelle storiche, che cercano di diffondere le storie e consigliano sempre il meglio.
Buone feste e buona lettura!
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Don Enrico Smaldone, nel nome di Gesù
- Camilla, la più piccola socia dell’AC diocesana
- A scuola di tifo: educare sugli spalti
- “Tu scendi dalle stelle”: il canto che fa il Natale
- Open day al Liceo scientifico “Nicola Sensale”