“Natale Diverso”: la serata/evento promossa dalla Pro Loco nella Cattedrale di San Prisco

In programma letture da Turoldo, madre Teresa, Rimbaud, Ungaretti e Quasimodo. Musica di De Andrè, De Gregori e Lennon
La Cattedrale di San Prisco allestita con le luci natalizie

“Natale Diverso”: poesie, musica e riflessioni per un Natale di pace nella Cattedrale di Nocera Inferiore.

Domani, domenica15 dicembre, alle 20, la suggestiva cornice di San Prisco ospiterà l’evento “Natale Diverso”, promosso dalla Pro Loco “Nocera è di Tutti”.

Un evento reso possibile grazie alla disponibilità di don Vincenzo Spinelli, parroco della Cattedrale, che ha aperto le sue porte a questa iniziativa culturale e sociale.

Un’occasione speciale per vivere un Natale di luce e di pace attraverso un percorso di canti, poesie e riflessioni che invita alla speranza, anche in un contesto segnato dai venti di guerra.

Poesie e riflessioni

La serata offrirà al pubblico un mix di poesia e profondi spunti di riflessione.

Brani selezionati dai grandi autori della letteratura e del pensiero: David Maria Turoldo, Arthur Rimbaud, Fëdor Dostoevskij, Madre Teresa di Calcutta, Giuseppe Ungaretti e Salvatore Quasimodo.

Un programma di grande impatto emotivo. Un viaggio interiore sul significato autentico del Natale.

Ma anche una serata per approfondire i temi della pace, della solidarietà, del dialogo messi a rischio dai bagliori della guerra.

Le canzoni della speranza

Ad arricchire l’evento l’esecuzione di celebri brani musicali che faranno da contrappunto alle letture poetiche.

Ai classici di Brahms e Chopin, saranno proposte anche delle canzoni. Tra queste: Imagine di John Lennon, un inno alla pace e all’unità; Generale di Francesco De Gregori, una riflessione sui conflitti umani; La guerra di Piero di Fabrizio De André, un monito contro l’assurdità della guerra.

Questi brani, eseguiti con la direzione artistica della maestra Paola Petrosino dell’Accademia Chopin, saranno interpretati dalle voci di Maria Morrone, Eugenia Criscuolo e Angela De Cola (canto e chitarra), accompagnati al pianoforte da Francesco Pio Di Lieto.

Un Natale di luce e pace

L’evento sarà introdotto da Pina Esposito, presidente della Pro Loco “Nocera è di Tutti”, e presentato dal direttore di Insieme, Salvatore D’Angelo.

Le letture saranno affidate a Claudia Squitieri e Valerio Conturso.

A completare il programma, i contributi della biblioteca del Liceo scientifico “Nicola Sensale” con i testi originali di Giusy De Vivo e Pasquale Ultimo.

Perché un Natale diverso?

In un periodo storico segnato da tensioni e conflitti globali, “Natale Diverso” rappresenta un momento di raccoglimento, di riflessione e di condivisione per non lasciare che la speranza venga spenta.

Un’alternativa ai tradizionali concerti o recital natalizi, che intende riportare l’attenzione sui valori della pace, della solidarietà e della fraternità.

L’invito è aperto a tutti coloro che desiderano vivere un Natale più consapevole e autentico. Ad aiutare ci sarà la suggestiva cornice della Cattedrale di San Prisco, tra le opere di Angelo e Francesco Solimena e i presepi della tradizione.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts