Natale, tempo di comunione

Il Natale non è solo tempo di fraternità e famiglia, ma anche un’occasione per vivere appieno il proprio cammino di fede in comunità. Tutti gli appuntamenti della parrocchia San Sisto II di Pagani.
La parrocchia San Sisto II

Natale è tempo di fraternità e famiglia, di pace e serenità, ma anche tempo di comunità. Per viverlo al meglio, la nostra parrocchia San Sisto II in Pagani ha organizzato una serie di momenti ed eventi per incarnare la gioia propria di questo periodo.

La preparazione passa attraverso l’Avvento, scandito da Liturgie Eucaristiche e novene, che ci conducono giorno dopo giorno verso la grotta, come i pastori. Questo cammino ci ricorda che la gioia si prepara e si costruisce: è il paradosso della fede, accogliere Colui al quale si va incontro, preparare ciò che è dono. L’Avvento, dunque, è il tempo opportuno per costruire opportunità.

Il dono ricevuto si traduce nel dono fatto, come a voler fare spazio nella nostra vita per accogliere la pienezza. La carità, da sempre tratto distintivo della nostra parrocchia, trova nell’Avvento e nella Quaresima il terreno più fertile per germogliare.

Queste settimane, impreziosite dalla Solennità dell’Immacolata Concezione, ci invitano a un percorso spirituale che prende vita dalla Parola proclamata e spezzata ogni domenica.

L’esplosione di gioia si compirà nella notte del 24 dicembre con la Santa Messa di mezzanotte, che riunirà tutti i fedeli. A Natale, le Celebrazioni si terranno alle ore 8.30, 11.00 e 19.00. La Santa Messa quotidiana rimane un punto fermo, insieme all’Adorazione e alle Confessioni del venerdì.

Gli appuntamenti particolari includono:

  • Il pellegrinaggio a Pietrelcina il 28 dicembre;
  • Il rinnovo delle promesse matrimoniali il 29 dicembre alle ore 11.00 e, la sera dello stesso giorno, l’inizio del Giubileo in Cattedrale a Nocera Inferiore;
  • La conclusione dell’anno con la Santa Messa e il canto del Te Deum il 31 dicembre alle ore 11.00;
  • Il 1° gennaio, ci ritroveremo per la Celebrazione alle ore 11.00 e alle 19.00 per un concerto natalizio.
  • Il 3 gennaio, la tombolata parrocchiale;
  • Il 6 gennaio, la Celebrazione dell’Epifania alle ore 11.00 concluderà le festività.

Ogni appuntamento della nostra parrocchia diventa un’occasione per riscoprire il valore del vivere insieme, come un’unica famiglia. In questo Natale, possiamo riscoprire la bellezza di un cammino comune, dove la luce del Bambino Gesù guida i nostri passi, invitandoci a essere strumenti di pace e fraternità per tutti. Vi aspettiamo.

Giuseppe Pironti

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts