Sant’Alfonso Maria de Liguori (1696-1787) e sant’Alfonso Maria Fusco (1839-1910) sono due esempi mirabili di santità nata o fortemente sviluppatasi nella terra dell’antica diocesi di Nocera de’ Pagani, oggi Nocera Inferiore-Sarno.
Segni di grande fede e carità che oggi sono conosciuti dai cristiani di tutto il mondo, anche per l’opera missionaria che i figli e le figlie spirituali di quei religiosi portano avanti nei cinque continenti.
Due figure mirabili – il Dottore della Chiesa, teologo morale per eccellenza, e il padre delle Battistine – che riverberano altrettanti testimoni del territorio.
Il processo sicuramente più importante e avanzato riguarda il beato Tommaso Maria Fusco (1831-1891), presbitero di Pagani e fondatore della congregazione delle suore Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue. La postulatrice suor Lionella Calderaro sta lavorando e chiedendo preghiere affinché il padre fondatore possa presto essere canonizzato.
Una terra di santità che si riscontra anche in altre figure i cui processi sono stati avviati sul nostro territorio diocesano. Alcuni sono fermi, altri procedono instancabilmente. Un esempio è quello condotto dalla postulatrice suor Agnese Pignataro per la venerabile madre Maria Consiglia Addatis; la fondatrice delle suore Serve di Maria Addolorata riposa nella Casa Madre di Portaromana in Nocera Superiore.
C’è anche un laico tra coloro che hanno lasciato grandi testimonianze di fede e carità. Si tratta del sarnese Sabatino Iefuniello che nella Milano del boom economico maturò la consapevolezza di donarsi per servire i più bisognosi. Mettendosi a disposizione di fratel Ettore Boschini, ha contribuito a costituire a Milano i “Rifugi” per gli emarginati e i senza fissa dimora.
Il processo è aperto nella diocesi meneghina.Nel nostro archivio diocesano sono conservati gli atti del processo di beatificazione e canonizzazione di figure femminili, come quelle di Filomena Giovanna Genovese e Maddalena Fezza, donne che hanno donato la loro vita per i poveri e la preghiera rispettivamente a Nocera e a Pagani. È in corso a Napoli, invece, il processo di un religioso di Sarno, il servo di Dio padre Berardo Atonna.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- «Mi hanno restituito la vita»
- Scout Agesci Angri 2, cinquantesimo anniversario tra storie e ricordi
- Terra di santità
- Fiorangela: “Se sono viva, devo rendere felice qualcuno”
- Natale 2024: riguardare il cielo. Il messaggio del vescovo Giuseppe Giudice