Venti anni Insieme. Venti anni di storie di speranza. Un traguardo importante che celebreremo durante tutto il 2025. Un compleanno che coincide con il Giubileo della Speranza. Il giornale è distribuito nelle parrocchie e in alcune edicole del territorio.
«Il 2025 sia inteso come nuove opportunità e prospettive, non rimpianto del tempo andato». Il messaggio, in pieno stile giubilare, ci accompagna con slancio positivo nelle piccole nostre sfide quotidiane.
Con questo augurio il direttore Salvatore D’Angelo introduce il suo primo editoriale del nuovo anno.
Con uno sguardo propositivo sul territorio, ribadisce il ruolo sociale del mensile al servizio delle realtà locali: «Le prospettive non mancano. Insieme è impegnato a dar loro voce attraverso le pagine del giornale, quelle web di insiemenews.it e gli appuntamenti culturali (convegni, presentazioni di libri, eventi di ogni genere). Sono strumenti, siamo strumenti, che mi auguro uffici, parrocchie, ordini religiosi, associazioni e movimenti, ma anche realtà laiche del territorio, imparino a conoscere e a sfruttare sempre di più».
Per i venti anni di Insieme, all’editoriale del direttore si aggiungono quelli dei suoi predecessori: don Silvio Longobardi e don Andrea Annunziata.
In primo piano i vent’anni insieme
Ad aprire il Primo Piano sono le parole del vescovo Giuseppe, che ricorda così il primo incontro con Insieme: «Quando sono arrivato in diocesi – 4 giugno 2011 – la rivista Insieme aveva appena sei anni, ma già conteneva in sé, come ogni creatura, le possibilità, le capacità, le intuizioni e i sogni manifestatisi con la crescita nel tempo».
Poi aggiunge: «L’ho accolta come un dono, una nuova nascita, ringraziando per l’audacia profetica di coloro – vescovo, presbiteri, fedeli laici – che avevano creduto nel progetto scommettendo sul sogno».
Vent’anni Insieme. Un traguardo importante che celebreremo durante tutto il 2025. Un compleanno che coincide con il Giubileo della Speranza.
Ed è proprio la Speranza il filo conduttore di tutto il Primo Piano.
Dai primi passi del giornale, passando per le prospettive del vescovo, fino a concretizzarsi nella storia di rinascita di Joy Ezekiel.
Scuola: talenti in gioco
In Scuola parliamo delle eccellenze studentesche, presentando il Campionato della Cultura e del Talento attraverso l’esperienza di Daniele Carpentieri, al secondo anno della facoltà di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno.
Daniele ha deciso di dedicarsi in modo attivo a questo campionato per aiutare i ragazzi a uscire dal mondo virtuale, spronarli a fare squadra e scoprire nuove attitudini.
Sono oltre cinquemila gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che partecipano alla XVI edizione del Campionato.
Bullismo e violenza di genere. Parola a Teresa Manes
In Attualità, l’intervista a Teresa Manes, madre di Andrea Spezzacatena, autrice del libro a cui si ispira il film Il ragazzo dai pantaloni rosa.
Con Teresa Manes affrontiamo temi come il dialogo tra genitori e figli, la lotta al bullismo e la prevenzione della violenza di genere.
Un messaggio antiviolenza che la donna porta in giro, nelle scuole, attraverso la sua testimonianza. Lo ha fatto anche ad Angri, incontrando gli studenti della scuola media Galvani-Opromolla.
Chiesa e Giubileo della Speranza
In Chiesa, ampio spazio all’apertura dell’Anno Santo, con le immagini della bella e partecipata celebrazione dello scorso 29 dicembre.
«Ritrovare Gesù e tornare nelle nostre Nazareth quotidiane», questo l’invito del nostro pastore per vivere al meglio il Giubileo della Speranza.
Monsignor Giudice ha inoltre ricordato i due appuntamenti principali che segneranno il cammino della diocesi nell’anno santo: il pellegrinaggio a Pompei del 3 maggio e quello a Roma del 4 giugno, e le indicazioni sull’indulgenza plenaria e come ottenerla.
In Chiesa raccontiamo una storia di grazia: quella di suor Agnese Federica Piscopo, originaria di Arzano, che ha pronunciato la sua professione solenne nel monastero di Santa Chiara di Nocera Inferiore.
Alla celebrazione, presieduta dal Vescovo, hanno preso parte oltre una decina di sacerdoti, molti francescani e don Davide Trapani, parroco della comunità originaria della suora.
Le rubriche con i nostri consigli
Questo mese il dottor Salvatore Guercio Nuzio, nella rubrica Il pediatra risponde, suggerisce una breve guida pratica sull’utilizzo dell’aerosolterapia, trattamento che aiuta a tenere libere le vie respiratorie.
In Per fare un albero, la dottoressa Nicoletta Fasanino parla delle startup più originali e curiose che riguardano i servizi per l’ambiente.
Tra i libri suggeriti dalla nostra esperta Anna Senatore, questo mese c’è Tatà di Valerie Perrin, mentre Donato D’Elia ci suggerisce una serie di film d’autore in sala a gennaio.
Puntuali e numerose, infine, le notizie dalle parrocchie, che arricchiscono ogni mese le nostre pagine.
Il mensile è disponibile in abbonamento postale e online. Per il ventennale i premi a disposizione per gli abbonati sono cinque, come sempre il primo premio è un posto per il pellegrinaggio estivo a Lourdes offerto dalla PUACS.
- Venti anni Insieme. Venti anni di storie di speranza. Il numero di gennaio 2025
- “A Sua immagine” porta su Rai 1 il Battistero di Santa Maria Maggiore
- I “molossi” raccolgono più di 30 mila euro per la Tin di Nocera Inferiore
- Insieme – Gennaio 2025
- Luigino Bruni sul Giubileo della Speranza. «Riflettiamo profondamente su economia, finanza, lavoro. Altrimenti sarà un’occasione persa»