In cammino verso il Giubileo, la Pastorale Giovanile si prepara

Sul sito della Pastorale Giovanile Nocera-Sarno sono aperte le iscrizioni per il Giubileo dei Giovani in programma dal 31 luglio al 3 agosto.
Alcuni momenti del convegno di preparazione al Giubileo dei Giovani 2025

Nei giorni scorsi, si è tenuto a Ciampino (Rm) il convegno “In cammino verso il Giubileo”, organizzato dalla Pastorale Giovanile Italiana, durante il quale sono state esplicate le linee formative-organizzative per il Giubileo degli adolescenti, che si terrà dal 25 al 27 aprile, e del Giubileo dei giovani, dal 28 luglio al 3 agosto, che si terranno a Roma.

Il tavolo dei relatori

Oltre alle questioni logistiche e  pratiche che riguarderanno questi giorni, ci si è soffermati sul concetto di giubileo, a partire dalle Sacre Scritture e poi lungo tutta la storia della Chiesa, e sulla Speranza, tematica che sta caratterizzando tutto l’anno giubilare, secondo quanto voluto dal Santo Padre; ponendo uno sguardo teologico e filosofico, si è visto come questa non rimane un’idea utopica in cui credere per sovvenire a qualche nostra mancanza umana, ma è una persona credibile che colma la nostra vita: Cristo.

Si notava in questi giorni un grande clima di attesa da tutta l’Italia e non solo con altrettanta ardua preparazione.

Da giovane, mi auguro che quest’evento non rimanga solamente un bellissimo ricordo della gioventù ma rappresenti una profonda svolta nella nostra vita: le molte catechesi e celebrazione che caratterizzeranno quei giorni, fra cui la canonizzazione del Beato Pier Giorgio Frassati, il sacramento della Riconciliazione, che ci permetterà di ottenere il frutto principale del Giubileo, ovvero l’indulgenza plenaria, e soprattutto il passaggio attraverso la Porta Santa portino in ognuno di noi un cambio di rotta, in cui Cristo è l’unica Speranza che non delude – Spes non confundit -nel pellegrinaggio della nostra esistenza.

Agostino – Pastorale Giovanile Nocera-Sarno

Giubileo dei Giovani: aperte le iscrizioni

Intanto sul sito della Pastorale Giovanile Nocera-Sarno sono aperte le iscrizioni per il Giubileo dei Giovani in programma dal 31 luglio al 3 agosto.

L’ iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze dai 14 anni ai 35 anni provenienti da diocesi, parrocchie, movimenti e associazioni.

L’iscrizione dei pellegrini va effettuata attraverso il portale diocesano www.pgnocerasarno.it entro e non oltre il 15 marzo con l’invio dei documenti e il versamento dell’acconto di 60 euro per ogni iscritto con un bonifico bancario complessivo per ogni gruppo o associazione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della pastorale.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Alfiere della Repubblica
Leggi tutto

“Non siete eroi isolati”

L’esperienza di Francesco Tortora, membro del nucleo di Protezione Civile di Roccapiemonte, e di Miriam El Ouazani, di Cava de’ Tirreni, cresciuta in una comunità di care leavers, a cui il presidente Sergio Mattarella ha conferito il titolo di Alfiere della Repubblica
Leggi tutto

Card. Zuppi: “Grande continuità tra Benedetto XVI e Francesco, solo l’accoglienza apre al futuro”

"Non dobbiamo andare in ordine sparso. Mettere al centro Gesù, ascoltare i tanti compagni di strada, riscoprire la bellezza del Vangelo oggi, imparare a camminare insieme: sono le sfide che stiamo affrontando. La Chiesa è sinodale in questo senso". Parla il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei: "La Chiesa procede nella direzione tracciata da Benedetto XVI e raccolta da Francesco". Sul conflitto in Ucraina, "lo sforzo da compiere è aprire tutti gli spazi possibili per interrompere la logica della guerra, iniziata da un aggressore". Quanto al rapporto con il Governo, "la Chiesa non smetterà di fare assistenza, dando una risposta immediata, ma anche di coinvolgersi affinché la persona sia sempre al centro dello sforzo delle istituzioni".