Giubileo dei Giovani: come partecipare?

L’iscrizione dei pellegrini va effettuata attraverso il portale diocesano entro e non oltre il 15 marzo
La locandina

La Pastorale Giovanile della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno si prepara in vista del Giubileo dei Giovani, previsto a Roma dal 31 luglio al 3 agosto.

L’ iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze, dai 14 anni ai 35 anni provenienti da diocesi, parrocchie, movimenti e associazioni.

L’iscrizione dei pellegrini va effettuata attraverso il portale diocesano www.pgnocerasarno.it tassativamente entro e non oltre il 15 marzo con l’invio dei documenti e il versamento dell’acconto di 60€ per ogni iscritto con un bonifico bancario complessivo per ogni gruppo o associazione.

Procedura di iscrizione tramite sito

Al modulo di iscrizione vanno allegati obbligatoriamente, per ogni iscritto, la carta d’identità fronte-retro, la tessera sanitaria fronte-retro, un eventuale modulo per accompagnatore minorenne, eventuale attestato di stato clericale, la liberatoria trattamento dati e foto video (da non consegnare ma da tenere per sé). Le coordinate per il bonifico sono le seguenti:

DIOCESI DI NOCERA SARNO -VIA VESCOVADO 4 – 84014 NOCERA INFERIORE (SA)

BANCA MONTEPRUNO CREDITO COOPERATIVO – IT 84V0878476170010000037428 -Bic CCRTIT2TMPR

Raggiunto il limite dei 200 iscritti, non si assicura il trasporto per/da Roma – con i pullman diocesani ai giovani che vorranno partecipare.

La custodia dei minorenni dovrà essere affidata a una persona maggiorenne ritenuta sufficientemente matura e responsabile, previa autorizzazione, il cui modello è scaricabile dal portale diocesano, redatta e firmata dai genitori o dal tutore legale del minorenne stesso (si consiglia che ogni adulto abbia la custodia di un massimo di 10 partecipanti minorenni). Ciascun responsabile di minorenni dovrà portare con sé questa autorizzazione durante tutti gli eventi del Giubileo.

L’iscrizione andrà completata con il versamento della restante quota – con le modalità già elencate – entro e non oltre il 27 aprile.

L’iscrizione al “pacchetto del pellegrino”, attraverso piattaforma online, prevede già inclusi gli oneri di segreteria del SNPG (Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile), pari all’importo di 2€.

Il pacchetto B previsto, valido dalla cena del 1 agosto al pranzo del 3 agosto) comprende: alloggio per una notte, presso parrocchie o palestre, e colazione; 2 ticket pasto dal valore di 10€ ciascuno; Box-lunch: cena 2 agosto, colazione e pranzo 3 agosto; ticket 72h per il trasporto urbano (Metro e bus urbani); assicurazione; gadget (Pass, sacca, cappello safari, 2 t-shirts, bottiglia in plastica riciclata, rosario-bracciale, bandana).

Quota pacchetto B = 102€

Oneri di segreteria diocesana = 8€

QUOTA TOTALE 110€ per ogni partecipante.

I costi sono stati ammortizzati grazie ad un generoso investimento vescovile, che ha permesso di azzerare i costi di trasporto e della giornata del 31 luglio.

Il SNPG prevede un ulteriore kit specifico per gli italiani, facoltativo, nel quale sono presenti materiali e oggettistica utile all’evento (zaino, telo cerato, diario e penna, braccialetto, cappello) che sarà possibile prenotare già in fase di iscrizione al costo di 18,00 € a Kit.

I partecipanti saranno ospitati in parrocchie, scuole, palestre o altri spazi collettivi e dovranno munirsi di sacco a pelo e di tutto il necessario per l’igiene personale. I buoni pasto sono spendibili in ristoranti, supermercati o altri punti convenzionati. Ogni partecipante dispone di buoni giornalieri, dal valore monetario di 10 € ciascuno.

La Città di Roma, con la società dei trasporti ATAC, sta incrementando i servizi di trasporto pubblico, parte fondamentale degli spostamenti durante il Giubileo. Eventuali aggiornamenti sul costo dei biglietti per le linee di trasporto pubblico extraurbane o agevolazioni sul costo giornaliero per passaggio in zona ZTL dei bus privati, saranno comunicate tempestivamente attraverso i canali ufficiali del SNPG.

Tutti i pacchetti di registrazione includono un’assicurazione personale contro gli infortuni durante il periodo del Giubileo dei Giovani dal 28 luglio al 03 agosto 2025.

L’iscrizione deve essere fatta nello stesso gruppo dei pellegrini, attraverso il capogruppo che organizza l’intera proposta. Per ogni sacerdote, viene chiesto di compilare un modulo di attestazione di “Stato Clericale”, in cui sarà anche richiesta un’eventuale disponibilità per le confessioni. È opportuno per ogni sacerdote portare con sé il documento “Celebret”.

Per i sacerdoti che desiderano concelebrare alla Messa con il Santo Padre, verrà automaticamente trasmessa la richiesta di partecipazione al Dicastero per L’Evangelizzazione da parte del nostro ufficio già al momento dell’iscrizione.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Giubileo 2025. Pagniello (Caritas italiana): “Questo anno di grazia non può prescindere dall’attenzione ai poveri”

I momenti centrali per Caritas durante il Giubileo saranno il Giubileo del volontariato, l’8 e 9 marzo, e il Giubileo dei poveri, in occasione della Giornata mondiale dei poveri a novembre. Le diocesi saranno coinvolte in cinque progetti su microcredito, reinserimento di donne e bambini, lotta alla povertà alimentare ed educativa, corridoi umanitari e microprogetti di sviluppo nei Paesi vulnerabili. Lo spiega don Marco Pagniello, direttore di Caritas italiana