Diana Pezza Borrelli si racconta nel libro “Come un uragano” scritto da Maria Rita Cerimele e pubblicato da Iod Edizioni. Non solo una biografia, ma pagine intercalate dalle considerazioni dell’autrice e dalle interviste a chi conosce bene la protagonista del libro.
Un’opera che «celebra la figura unica, capace di lasciare un segno profondo nella sua città, nella sua comunità e nella storia sociale e culturale italiana». Così l’editore definisce Diana Pezza Borrelli.
Il volume è inserito nella collana Storie di Iod Edizioni ed è impreziosito dalla prefazione di Luigino Bruni, economista di fama mondiale e figura di rilievo del Movimento dei Focolari.
Maria Rita Cerimele, che con Insieme ha pubblicato il libro “Governance=Amore. In cammino con Ginetta Trotter”, costruisce un racconto ricco di emozioni. In questo turbinio la figura di Diana Pezza Borrelli emerge come quella di donna carismatica, resiliente e piena di energia, tanto da meritare l’appellativo di «uragano».
Leggendo il libro si ritrovano i temi tipici della figura di Pezza Borrelli: la famiglia, il dialogo interreligioso, la fede, il Movimento dei Focolari, la politica, l’impegno civile e sociale. È rappresentata una parte dei molteplici rapporti che Diana ha costruito nei suoi primi 81 anni di vita.
Un’esistenza che si è sviluppata e continua a svilupparsi a Napoli. La città con le sue mille sfumature non è lo sfondo di questo racconto, ma è co-protagonista. La vita di Diana probabilmente non sarebbe stata la stessa se non fosse state vissuta nella città di Partenope. Tant’è che lei si definisce «figlia e madre di Napoli».
Il ritratto fotografico utilizzato per la copertina è di Salvatore Alfano.
“Diana Pezza Borrelli. Come un uragano” è una lettura che «trascende i confini della biografia per diventare una celebrazione della forza dell’animo umano e della capacità di ognuno di noi di fare la differenza. È un libro per chi ama storie vere, intense, che parlano di coraggio, fede e umanità», il consiglio dell’editore.
Le presentazioni a Napoli
Tra oggi e domani si potrà fare un primo tuffo nell’esperienza di Diana Pezza Borrelli. Sono in programma due presentazioni nella città di Napoli, in attesa di un lungo tour che toccherà diverse città italiane, tra cui Nocera Inferiore durante il Maggio della Cultura.
Questa sera debutto al complesso monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli. Alle 17.30 Annamaria Carloni e Giuseppe Reale dialogheranno con Diana Pezza Borrelli e Maria Rita Cerimele. Introdurrà e modererà Donatella Trotta. Domani alle 18.30 l’appuntamento è al Gran Caffè Gambrinus di Napoli. In questo caso dialogheranno con la protagonista e l’autrice Marco Rossi e Marco Mario de Notaris, mentre la moderazione e l’introduzione sarà a cura di Annamaria Chiariello.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Sportability+, lo sport è per tutti, il divertimento pure
- Maria SS delle Tre Corone, chiesa giubilare
- “Diana Pezza Borrelli. Come un uragano”: il libro. Le anteprime a Napoli
- Una notte al Santuario di Pompei
- Din Don Art a Nocera Inferiore per il laboratorio “La creatività nella fede”