“Ci chiediamo mai se i nostri figli sono felici?”, parte da questa domanda la riflessione che Giovanna Abbagnara, giornalista e scrittrice, ha deciso di racchiudere in un agile testo rivolto ai genitori. In un tempo segnato da disorientamento e incertezze, chi educa si trova spesso smarrito di fronte ai bisogni dei figli.
Da questa consapevolezza nasce “Cercasi Genitori. Appunti sull’educazione per mamme e papà credenti e credibili” edito da Punto Famiglia, un libro che vuole scuotere, incoraggiare e rilanciare il ruolo fondamentale della famiglia nell’educazione.
Non un manuale, ma un confronto sincero. L’autrice non parla da esperta, ma da madre. Condivide domande, esperienze e riflessioni a partire anche da fatti di cronaca preoccupanti per invitare i genitori a riscoprire la loro vocazione educativa. Non si tratta di ricette preconfezionate, ma di un cammino da percorrere insieme, fatto di ascolto, presenza e soprattutto testimonianza. Per vivere un’educazione che non si arrende di fronte al male. Il testo è un insieme di piccole riflessioni che vogliono accendere qualche luce sulla relazione genitoriale, l’educazione all’affettività, l’educazione digitale, l’educazione alla fede, il senso della vita.
“Questo libro è una provocazione rivolta a noi genitori”, scrive l’autrice, “un invito a non cedere alla rassegnazione e ai pericoli di una cultura diseducativa. Amiamo i nostri figli ma spesso non abbiamo gli strumenti giusti per accompagnarli a scoprire la propria vocazione nel mondo”. L’educazione non può essere lasciata al caso o delegata ad altri: richiede cuore, coerenza e coraggio.
Il Vescovo Giuseppe Giudice nella prefazione ha sottolineato: “L’educazione è questione di cuore. Non si tratta di impartire semplici nozioni, ma di costruire con pazienza e amore il futuro delle nuove generazioni”. Necessario, perciò, un impegno costante e responsabile da parte dei genitori. “Un figlio è un dono, non un possesso. Non basta dargli la vita, bisogna insegnargli a viverla con senso e responsabilità”.
“Cercasi Genitori” è un libro per famiglie che vogliono esserci davvero, un invito a rimboccarsi le maniche, a non arrendersi, a credere nei propri figli e nel potenziale educativo della famiglia. Un appello forte e chiaro a mamme e papà che vogliono essere credenti, credibili e presenti.
Giovanna Abbagnara , giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Cura la rubrica quotidiana “Il Caffè sospeso” su Punto Famiglia e conduce da molti anni una trasmissione su Radio Maria sull’amore coniugale e familiare.
Per acquisti: https://www.famiglia.store/cercasi-genitori/
Per richieste stampa, approfondimenti, interviste, recensioni e presentazioni è possibile contattare 371 388 41 43 – 393 892 70 96 – Editrice Punto Famiglia
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Come vivere il tempo di Pasqua
- Carlo Acutis e il Giubileo degli adolescenti
- Un grembiule ed un asciugamani ricamati dalle monache clarisse per il Giovedì Santo
- «Dona speranza, semina la pace», la Colletta del Venerdì Santo 2025
- L’Istituto “Solimena” omaggia Marco Levi Bianchini